Inaugurato il nuovo "Parco Arcobaleno"

Il taglio del nastro al Parco Arcobaleno con autorità e bambiniI bambini del quartiere di Borgochiesanuova ora possono giocare anche nel nuovo "Parco Arcobaleno". (Video)

Giovedì 23 ottobre il sindaco di Mantova Nicola Sodano e l'assessore comunale ai Contratti di Quartiere Celestino Dall'Oglio hanno inaugurato il nuovo giardino attrezzato che si trova tra le vie Spiller e Rinaldo Mantovano. "Un bellissimo parco a disposizione del quartiere, delle scuole e delle famiglie – ha detto Sodano -. Ma, specialmente, a disposizione dei bambini che potranno venire qui a giocare e a divertirsi, magari accompagnati dai nonni. Oltre al settore Lavori Pubblici e Contratti di Quartiere del Comune di Mantova, ringrazio la Regione per il supporto economico e Mantova Ambiente di Tea per aver eseguito i lavori". L'intervento a cura del Comune di Mantova, è stato cofinanziato da Ministero Infrastrutture e Trasporti e Regione Lombardia.

La giornata inaugurale si è svolta con il classico taglio del nastro, alla presenza delle autorità e degli alunni delle classi I, II e V della scuola primaria Don Leoni di Borgochiesanuova, accompagnati dalle insegnanti Monica, Silvana, Simonetta e Antonina. Poi la benedizione a cura di Don Lino Coraini, parroco della Chiesa San Filippo Neri. Soddisfazione per il nuovo parco attrezzato è stata espressa anche dall'assessore Dall'Oglio: "La riqualificazione riguarda oltre 6mila metri quadrati di area verde del quartiere e rientra nell'ambito del 'Programma di riqualificazione urbana di Borgochiesanuova'". Dopo il breve intervento da parte del primo cittadino e la scopertura della nuova targa del "Parco Arcobaleno", i più piccoli hanno subito "preso d'assalto" le nuove giostrine e il campetto da calcio. Infine, è stato allestito un piccolo buffet, per un brindisi, offerto dai nuovi gestori dell'Arcicinciana. Il sindaco Sodano e l'assessore Dall'Oglio davanti al nuovo cartello del Parco Arcobaleno

All'inaugurazione erano presenti, tra gli altri, il vicesindaco Espedito Rose e l'assessore comunale Vanna Segala, il dirigente comunale del settore Lavori Pubblici Carmine Mastromarino e il tecnico dell'assessorato di via Visi Marcella Ghidoni, il direttore di Mantova Ambiente Gruppo Tea Anzio Negrini, il responsabile Servizio verde pubblico di Mantova Ambiente Giorgio Grossi e il consigliere comunale Doriano Piva.

I lavori effettuati, iniziati il 19 maggio scorso, hanno riguardato: opere a verde con la sistemazione generale delle alberature, formazione nuovo prato, nuove aiuole e bordure, sostituzione delle siepi ammalorate; giochi e arredi con la formazione di nuova area giostrine, posa gazebo, panchine, tavoli pic-nic, seduta circolare, fontanella, cestini, staccionate; realizzazione campo calcetto e piattaforma per pallacanestro (illuminati anche in notturna). E' stata realizzata anche l'area per i cani, il cosiddetto "sgambatoio". Inoltre, interventi anche alla pavimentazioni con i nuovi vialetti in cemento architettonico per il collegamento ciclabile e per i percorsi interni al giardino ed ai nuovi impianti di irrigazione e di illuminazione pubblica. L'investimento economico complessivo è stato di 235.400 euro (191.150 euro per lavori ed oneri per la sicurezza ed 44.250 euro per somme a disposizione dell'Amministrazione appaltante), di cui il 50 per cento a carico del Comune di Mantova e l'altro 50 per cento a carico di Regione Lombardia.

Ultima modifica il Venerdì, 24 Ottobre 2014 16:59