L'atleta Diego Marani premiato in Comune

La premiazione in ComuneApplausi, stretta di mano ed una targa per l'atleta mantovano Diego Marani che recentemente ha conquistato il 5° posto nella finale dei 200 metri agli europei di Zurigo.

Il giovane campione, in forze alle Fiamme Gialle, è stato ricevuto mercoledì 20 agosto, in Municipio, dall'assessore Celestino Dall'Oglio che in questi giorni svolge le funzioni di sindaco di Mantova. "Porto i complimenti e le congratulazioni della città a Diego Marani – ha detto Dall'Oglio – il più grande atleta mantovano nella sua disciplina. Originario di Gazoldo, ma patrimonio di tutto il territorio e lo dico come assessore all'Unesco – scherza Dall'Oglio -. E' già iscritto di diritto 'all'albo d'oro' della storia dello sport mantovano, come Tazio Nuvolari, Learco Guerra e Roberto Boninsegna. Sì è battuto con i più grandi 'mostri' dell'atletica in Europa. Spero possa essere un esempio per tanti giovani".

Durante l'incontro, che si è svolto nell'ufficio del primo cittadino in via Roma 39, erano presenti anche il presidente del consiglio comunale Giuliano Longfils e l'allenatore del velocista mantovano, Giovanni Grazioli. Presenti anche la professoressa di educazione fisica delle superiori di Marani, sua vera talent scout, Simona Parmiggiani e la madre del ragazzo Stefania Margonari. "Visti il talento e la giovane età – ha continuato Longfils -, sono sicuro che Diego ha ancora dei margini di miglioramento e che potrà puntare al podio alle prossime gare ed Olimpiadi. E dato il grande risultato ottenuto recentemente, che porta lustro a Mantova e al territorio, proporrò al sindaco Sodano la sua candidatura per il Virgilio d'Oro di quest'anno".

Poi, Dall'Oglio, ha consegnato il riconoscimento al campione, sotto il gonfalone del Comune. Sulla targa d'argento compare questa scritta: "La Città di Mantova è grata per le grandi imprese internazionali di atletica leggera a Diego Marani". L'atleta azzurro, infine, ha ringraziato per il riconoscimento e il calore ricevuto dall'amministrazione comunale. "E' stata una stagione fantastica – ha sottolineato Marani – durante la quale non ho avuto infortuni ed è andato tutto a meraviglia. Ho seguito una programmazione attenta sotto le indicazione di Grazioli. In questo modo sono arrivato veramente in forma agli europei. Il quinto posto – ha concluso – è stata la ciliegina sulla torta di una stagione fantastica. Grazie anche al Comune di Mantova per la targa". Grazioli sottoscrive le parole del giovane atleta: "E' stata un'annata fantastica, al di sopra delle aspettative".

Infine, Celestino Dall'Oglio a nome dell'amministrazione comunale ha promesso maggiore attenzione per le strutture d'atletica leggera della città, in particolare per il campo scuola di via Learco Guerra dove Marani si allena: "Auspico che i giovani mantovani – ha concluso - possano praticare sempre più questa sana attività sportiva".