In città la colonnina di ricarica per le auto elettriche

La presentazione della colonnina di ricarica e l'auto elettrica in corso della LibertàMobilità Elettrica, in Corso della Libertà la prima colonnina di caricamento per auto elettriche a titolo gratuito. (Video)

Dalla sinergia tra Comune di Mantova, Gruppo Tea, Agire, Gamma Energia e in collaborazione con Bmw Italia, nasce il progetto di mobilità elettrica della città. Inaugurata, giovedì 7 agosto, in città la prima colonnina "è" di ricarica per automobili elettriche gratuita. Il punto di ricarica in Corso della Libertà, collegato a impianti biogas e fotovoltaici, è alimentato con energie rinnovabili. II servizio della Tea è gratuito, basta richiedere la tessera. Il progetto " è " nasce per portare un'evoluzione alla città, un'idea di cambiamento, di sostenibilità e di efficienza. Per i cittadini, per il futuro. "Mantova - ha spiegato il sindaco Nicola Sodano - compie un altro passo importante sul fronte dell'ecologia. Quest' opera, unita alla raccolta differenziata e alla prossima sistemazione della rete di illuminazione, ci proietta nel futuro".

La macchina elettrica non inquina. Il palo della luce diventa multifunzionale. La città si trasforma in smart-city. La mobilità elettrica cittadina segna un passo in avanti con la nuova colonnina di ricarica di corso della Libertà. Attrezzata per ospitare contemporaneamente due auto in ricarica, questo nuovo supporto sarà nei prossimi giorni ad accesso gratuito per i cittadini, previo il ritiro di una tessera (pagamento con POS di una cauzione di 5€ che sarà restituita alla riconsegna) allo sportello clienti di vicolo Stretto.

Il progetto, unitamente alla nuova colonnina e all'auto elettrica, sono stati presentati giovedì 7 agosto alla stampa; presenti il sindaco di Mantova Nicola Sodano, il vicesindaco Espedito Rose, il presidente di TEA Luigi Gualerzi, il vicepresidente Alberto Benatti, il direttore generale Lara Marchiani, il direttore di Tea Sei Enrico Raffagnato, il presidente di AGIRE Alberto Ghidorzi con il direttore Francesco Dugoni, l'amministratore unico di Gamma Energia Gian Paolo Graffagnino e il mobility manager del Comune di Mantova Alessandro Gatti. L'iniziativa fa parte di un progetto di mobilità elettrica messo a punto da Comune di Mantova, Gruppo Tea, Agire e Gamma Energia. Il progetto consiste nella realizzazione di una stazione di ricarica per veicoli elettrici alimentata da impianti a fonti rinnovabili (biogas, fotovoltaico) con annessa stazione di stoccaggio di energia elettrica (batteria) per consentire la ricarica dei veicoli in modo disgiunto dalla fase di produzione. Determinante la collaborazione e la disponibilità di BMW Italia che ha messo a disposizione del progetto, per un periodo di 5 mesi, l'auto totalmente elettrica BMW I3, allo scopo di aiutare la diffusione dei vantaggi della mobilità sostenibile. Dopo la presentazione, le autorità hanno fatto un giro a bordo della BMW elettrica, appenna ricaricata presso la nuova colonnina di corso della Libertà.

I PARTNER

COMUNE DI MANTOVA

Il Comune di Mantova, con l'adesione al Patto dei Sindaci e l'approvazione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile, si è impegnato ad intraprendere azioni volte alla sostenibilità energetica ed ambientale. In particolare a diminuire l'inquinamento atmosferico derivante dalla congestione da traffico veicolare. L'Amministrazione, anche attraverso il Settore Politiche Ambientali e del mobility manager Alessandro Gatti, sta mettendo in campo e coordinando una serie di azioni di sviluppo di modalità di spostamento a basso impatto ambientale, tra le quali anche la mobilità elettrica. A tale scopo ha aderito al progetto "è", con l'intenzione di perseguire un lungo percorso di promozione ed incentivazione di modalità di trasporto poco impattanti e volte alla diffusione di una cultura di mobilità sostenibile.

GRUPPO TEA

Il Gruppo Tea, attraverso la controllata Tea Reteluce, è impegnata a sviluppare il progetto di illuminazione pubblica provinciale, fornendo servizi cosiddetti "smart" tra cui la possibilità di installare, anche a fianco del palo dell'illuminazione pubblica, colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Nel progetto sono coinvolti i principali comuni della Provincia di Mantova. Questa particolarità gioca un ruolo determinante nello sviluppo della mobilità elettrica. Infatti, tenendo presente che la massima distanza tra gli estremi della Provincia di Mantova è di circa 100 km e potendo contare sulla presenza di stazioni di ricarica elettrica praticamente su tutto il territorio della Provincia, sparirà il problema legato all'autonomia dei veicoli elettrici, la cosiddetta "range-anxiety" ovvero la paura di non avere "carburante" a sufficienza per arrivare a destinazione. Nei prossimi mesi Tea comincerà il posizionamento di nuove stazioni di ricarica su tutto il territorio della provincia di Mantova.

AGIRE

L'Agenzia per l'Energia di Mantova, Agire, tramite la partecipazione al progetto europeo AlpStore, implementa strumenti per l'utilizzo locale dell'energia prodotta da fonti rinnovabili: la stazione di ricarica di Corso della Libertà è collegata tramite Virtual Power System ad impianti di produzione di energia rinnovabile nelle vicinanze della città ed è dotata di batteria per accumulare energia di giorno e riutilizzarla durante le ore notturne. Scopo del progetto è dimostrare la possibilità di alimentare i veicoli elettrici con energia rinnovabile prodotta localmente, per una mobilità realmente sostenibile.

GAMMA ENERGIA

La società di Lecco, che vanta una solida esperienza in questo settore, ha curato la realizzazione e posizionamento delle postazione di ricarica elettrica.

Ultima modifica il Sabato, 09 Agosto 2014 11:31