Deliberati 300mila euro per Expo

La giunta del Comune di Mantova ha approvato di destinare 300mila euro per Expo 2015. Il coordinamento dei fondi spetterà ad una "Cabina di Regia" istituzionale.

Il primo punto della seduta di giunta di martedì 5 agosto è stato presentato dal sindaco Nicola Sodano e riguardava la pratica sulla "Metodologia di archiviazione e accoglimento richieste di assegna.zioni toponimi", ovvero la lista con i nomi per le intitolazioni di vie, piazze o giardini per la città di Mantova. Il primo cittadino ha sottolineato l'ottimo lavoro svolto degli uffici preposti e della commissione Toponomastica che ha suggerito un elenco con una serie di nomi da tenere in considerazione. La giunta, però, ha deciso di non scartare nessuna richiesta di toponimo, che vanno dal 1989 al 2014, in modo che possano essere presi in esame anche dalle future amministrazioni. La giunta ha deciso, però, di mettere in "evidenza" dieci toponimi, che sono in ordine di richiesta e giacenza presso gli uffici comunali preposti: Mahatma Gandhi, Giovanni Palatucci (ultimo questore di Fiume italiana), Città di Londra (nella capitale inglese, infatti, c'è una via intitolata a Mantova richiesta proprio da una nutrita comunità mantovana che vive a Londra. Ora chiedono di ricambiare nella nostra città), Beato Federico Ozanam (fondatore società San Vincenzo De Paoli), Bettino Craxi, Eros Benedini (medico), Oriana Fallaci, Rita Levi Montalcini, Dacirio Ghidorzi Ghizzi (federalista europeo) e Mario Zamboni detto "Ciarina". Questa è una sorta di "prima fascia", ma il sindaco Sodano ha assicurato che tutti i nomi rimarranno nell'elenco della Toponomastica di Mantova.

Intanto, la giunta ha approvato l'intitolazione di un giardino pubblico, vicino a viale Europa in zona Borgochiesanuova, alla memoria dell'Agente di Polizia di Stato Francesco Aliquò, deceduto in servizio nel 1987 all'età di soli 24anni. Nato in provincia di Messina il giovane era in servizio a Mantova da circa un anno.

Altro punto portato in giunta sempre dal sindaco Sodano è stata la "approvazione di indirizzi per la formazione di un protocollo d'intesa per il Coordinamento e la attuazione delle iniziative mantovane in occasione di Expo 2015". Ovvero, è stata approvata una delibera che in sostanza mette a disposizione per eventi ed iniziative in vista di Expo 300mila euro da parte del Comune di Mantova. 300mila euro sono stati deliberati anche dalla Camera di Commercio e 100mila dalla Provincia per l'evento fieristico del prossimo anno. Il Comune metterà quest'anno in bilancio 100mila euro, mentre gli altri 200 nel 2015. In sostanza, la delibera evidenzia che verrà formata una "Cabina di Regia" istituzionale, tramite un protocollo d'intesa, ed i 300mila euro messi a disposizione del Comune saranno conferiti a tale nuovo organo, che avrà il compito di coordinamento e di individualizzazione dei progetti. La Cabina di Regia sarà costituita da Comune, Provincia e Camera di Commercio. Per l'Amministrazione comunale vi farà parte il sindaco Sodano ed un funzionario delegato. Tale delibera è stata votata dal sindaco e dagli assessori presenti in giunta (assenti Cavarocchi e Maffini, entrambi in ferie), unico astenuto l'assessore Tonelli.

Nel cosiddetto Fuorisacco, il segretario generale del Comune di Mantova, Annibale Vareschi, ha confermato la validità della delibera e la posizione dell'Amministrazione comunale per la realizzazione delle "opere di fine mandato", approvate con determinazione da tutta la giunta nella seduta di fine luglio. La conferma di validità è stata espressa in giunta dopo che erano state sollevate alcune perplessità sull'atto amministrativo, visto che la "programmazione 2014-2015 nei limiti del patto di stabilità" approvata dall'esecutivo di via Roma aveva visto il parere negativo da parte dei revisori dei conti del Comune.

Ultima modifica il Mercoledì, 06 Agosto 2014 18:12