Mostra Mirò, incontro con i commercianti

L'incontro tra il sindaco e le associazioni di categoria per la mostra Mirò"La mostra di Mirò è una opportunità per tutta la città", ha detto il sindaco Sodano durante l'incontro con le Associazioni di categoria. (Video)

Il primo cittadino, affiancato dal dirigente comunale Alberto Rosignoli, lunedì 4 agosto ha presentato ai vertici di Confcommercio e di Confesercenti di Mantova la grande mostra d'arte che si svolgerà alle Fruttiere di Palazzo Te a partire dal 25 novembre. "Sarà un grande evento per la nostra città – ha detto Sodano – contiamo e speriamo di superare i 100mila visitatori paganti e di battere il record di 80mila raggiunto dalla Pixar" (mostra interrotta dal terremoto nel 2012). Il primo cittadino ha sottolineato che alcune mostre su Mirò in Italia sono già state realizzate, ma quella a Mantova sarà diversa con un format completamente nuovo e che prevede opere varie come arazzi e terrecotte. A curare la promozione in Italia e all'estero della rassegna su Mirò, poi, sarà il Sole 24 Ore. "Ho voluto questo primo incontro – ha detto Sodano, rivolgendosi ai rappresentanti delle Associazioni di categoria – per presentarvi l'evento di Mirò che partirà a breve e che riveste una grande opportunità per l'economia della città e del territorio mantovano. E' nostra intenzione coinvolgere tutte le forze vive del capoluogo – ha continuato – ed è per questo che vi invitiamo a partecipare e a dare il vostro prezioso contributo".

I rappresentanti delle Associazioni di categoria (presenti per Confcommercio Mantova: il presidente Stefano Gola, il vicepresidente di Federalberghi Francesco Bianchi e il componente consiglio direttivo Fipe Giuseppe Maddalena; mentre per Confesercenti Mantova: il presidente Gianni Rebecchi, il direttore Davide Cornacchia e Roberto Tebaldini) hanno espresso soddisfazione per l'importante iniziativa culturale ed hanno confermato che si tratta di un'ottima opportunità per i commercianti della città. "Tornano a Mantova, finalmente, le mostre d'arte di grande profilo – hanno sottolineato -. Noi saremo al fianco del Comune, dato l'ottimo lavoro, e organizzeremo anche eventi collaterali di supporto da portare avanti in sinergia. Daremo il nostro contributo, come sempre abbiamo fatto". Per la mostra Mirò a Mantova il Comune investirà circa 250 mila euro. Sodano, infine, ha anche assicurato che Il Comune farà "un'altra mostra importante di arte contemporanea a palazzo della Ragione una volta terminati i lavori".

Si ricorda che la mostra "Mirò" aprirà il 25 novembre alle Fruttiere di Palazzo Te di Mantova con oltre 130 pezzi del grande artista catalano (e terminerà il 6 aprile 2015). Tra le prestigiose opere in esposizione ci saranno olii di sorprendente bellezza, arazzi coloratissimi ma anche terrecotte, bronzi e disegni: dal 1966 al 1989 un excursus in quasi trent'anni di produzione artistica di uno dei pittori che più ha influenzato le avanguardie europee. La mostra è promossa e organizzata dal Comune di Mantova, realizzata in collaborazione con il Sole24Ore Cultura e con la Fundació Pilar i Joan Miró di Palma di Maiorca e curata da Elvira Cámara López, direttore della Fondazione.. Lo spazio espositivo sarà suddiviso in quattro aree tematiche. L'importanza di questa mostra è sottolineata dal fatto che all'inaugurazione saranno presenti, oltre alla curatrice della mostra, Elvira Cámara López, il sindaco di Palma di Maiorca, Mateo Isern e il nipote dell'artista, Joan Punye.

Ultima modifica il Martedì, 05 Agosto 2014 18:31