Al via la diciottesima edizione di “Festivaletteratura” In evidenza

La presentazione di Festivaletteratura in piazza AlbertiIl Festivaletteratura torna a Mantova dal 3 al 7 settembre. "Sarà come sempre un successo" ha sottolineato il sindaco Sodano. (Video)

Nella serata di mercoledì 30 luglio, in una piazza Alberti piena per l'occasione, è stata presentata la 18esima edizione di Festivaletteratura con la consueta distribuzione dei libretti contenenti tutto il programma che si svolgerà a Mantova dal 3 al 7 settembre.

Un momento all'insegna della pace, con il messaggio quasi profetico di Tiziano Terzani proposto nel video inedito proiettato nella piazza del centro storico. L'intervento di Terzani, ospite all'edizione del festival nel 2002 presso il Cortile della Cavallerizza a Palazzo Ducale, è stato un omaggio legato al decimo anniversario della scomparsa del giornalista. Presente in piazza Alberti anche Angela Staude Terzani che ha ricostruito la genesi e il clima di quell'incontro, uno dei gioielli della storia del Festival. Al suo fianco Luciano Minerva (che ha portato 70 contributi per l'archivio del Festival), curatore del video, unica registrazione integrale di una conferenza di Terzani, nata dalle riprese effettuate in collaborazione tra il festival e RaiNews. Terzani, in quell'occasione era vestito di bianco, seduto sul tavolo a gambe incrociate.

Durante la serata di presentazione hanno portato un saluto il presidente del Comitato Organizzatore di Festivaletteratura Luca Nicolini, il sindaco di Mantova Nicola Sodano ed il presidente della Provincia Alessandro Pastacci. "Sarà un festival bellissimo - ha detto Nicolini - E' stato difficile metterlo insieme, ma possiamo contare su una notevole rete di relazioni". Anche il primo cittadino ha espresso piena soddisfazione per l'evento. "Sarà come sempre un successo – ha esordito Sodano – e sarà un momento importante per il rilancio della città che 'esce' dalla situazione post terremoto. Durante il festival la città si trasforma. Il Comune come sempre darà il suo supporto, con un contributo logistico importante. Ringrazio gli organizzatori per questo importante festival per la città e per i Mantovani".

Il pubblico attende sempre con piacere l'arrivo del libretto cartaceo da poter sfogliare per programmare i cinque giorni di incontri con gli autori di un'edizione particolarmente importante come questa che festeggia la maggiore età del festival. La serata è stata anche l'occasione per raccogliere le iscrizioni e i rinnovi all'Associazione Filofestival. Info e programma: http://www.festivaletteratura.it/.

Ultima modifica il Venerdì, 05 Settembre 2014 11:42