Mantova-Milano, il nuovo treno Vivalto

Inaugurazione del secondo Vivalto. Al centro l'assessore regionale Cavalli ed il vicesindaco RoseInaugurato il secondo Vivalto per i pendolari della linea Milano-Mantova. Il nuovo treno è entrato in funzione mercoledì 4 giugno ed affiancherà il primo Vivalto in servizio dal 27 marzo.

Per la prima corsa del nuovo convoglio, partita alle 17.15 da Milano Centrale, era seduto in carrozza, tra gli altri, l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alberto Cavalli. Ad accoglierlo, sul binario 5 della stazione di piazza Don Leoni, c'era il vicesindaco di Mantova Espedito Rose. Il treno della linea Milano, Lodi, Cremona, Mantova è arrivato in città puntuale, alle 19.12. "II Vivalto testimonia l'impegno della Regione Lombardia su una tratta difficile - ha detto Rose - per problematiche su cui si può lavorare, come la riduzione del numero di passaggi a livello. Non possiamo che essere soddisfatti di questi nuovi treni - ha sottolineato -, che permettono ai pendolari di questa linea di raggiungere Milano con dei viaggi sicuramente più confortevoli. E' sicuramente un passo importante per cercare di migliorare questa linea". Rose ha evidenziato il problema del binario unico: "Quello della Mantova-Milano è un problema antico che purtroppo non si può risolvere da un giorno all'altro, ma perché si possa fare qualcosa c'è bisogno di progettualità e di una collaborazione tra tutti gli enti competenti al rinnovamento delle infrastnitture. Il nuovo treno è sicuramente un passo in avanti, ma è logico che il doppio binario risolverebbe la maggior parte dei problemi di questa linea".

"Il problema di una linea a binario unico - ha ribadito l'assessore Cavalli - non garantisce una soddisfacente puntualità e di questo siamo consapevoli". Problema quello dei ritardi cui l'assessore regionale conta di far fronte "in parte aumentando l'efficienza con treni nuovi, in parte migliorando l'organizzazione e la gestione e in parte con un ammodernamento infrastrutturale in sintonia con il territorio per le tratte su cui intervenire e in accordo con Rfi».

Tra le modifiche, che si conta di introdurre, c'è inoltre anche l'eliminazione di qualche passaggio a livello dei 90 presenti sulla linea. Cavalli si è detto poi entusiasta del nuovo Vivalto: "Un treno confortevole e tecnologicamente avanzato. La presa per cellulari e I-pad consente ad esempio di lavorare in viaggio, c'è l'aria condizionata e non mancano display con indicata la velocità ed orari, in questo modo il viaggiatore si sente meno abbandonato. Mi auguro che per Expo 2015 molti turisti arrivino a Mantova con questi treni nuovi che garantiscono 12 corse tutti i giorni, week-end compresi".

Le 12 corse effettuate da treni Vivalto sono già partite e saranno tutti i giorni dal lunedì al venerdì: da Milano Centrale a Mantova alle 6.20, 10.20, 12.20, 16.20, 17.15,18.20; da Mantova a Milano Centrale alle 6.41, 8.50, 12.50,14.50,18.50,20.50.

Ultima modifica il Giovedì, 05 Giugno 2014 13:51