"Mantova Report", quattro anni di mandato

Il sindaco Sodano apre l'incontro nella Sala degli StemmiIl sindaco di Mantova Nicola Sodano ha presentato le tante attività messe in campo dall'amministrazione comunale durante i suoi primi quattro anni di governo. (Video)

Dalla sicurezza ai lavori pubblici, dalle iniziative culturali all'ambiente, fino allo sport. Giovedì 15 maggio, nella sala degli Stemmi di Palazzo Soardi, piena per l'occasione, il primo cittadino ha presentato "Mantova Report", un resoconto degli interventi effettuati dal 12 aprile 2010 (giorno della vittoria delle elezioni cittadine) fino ai primi mesi del 2014. Il sindaco Sodano, tramite foto e slide, ha illustrato i risultati raggiunti nei quattro anni di mandato, alla presenza del vice presidente della Regione Lombardia Mario Mantovani. Presenti in sala anche il vice sindaco Espedito Rose, gli assessori comunali Marco Cavarocchi, Celestino Dall'Oglio, Roberto Irpo ed Enzo Tonghini e tanti consiglieri di maggioranza.

Durante il "report" illustrato da Sodano è stato fatto presente che: dalle 58 telecamere preesistenti sul territorio si è passati alle attuali 150, con la volontà di raddoppiarle; sono state regolamentate le zone a traffico limitato e messi in sicurezza diversi passaggi pedonali. Per le opere pubbliche, la nuova piazza Martiri e a Lunetta è stata demolita la vecchia piastra e realizzata una nuova piazza. I "grandi" cantieri nelle piazze del centro storico (il primo cittadino ha ricordato il dramma del terremoto del 2012) per il restauro e la riqualificazione del Podestà e del Palazzo della Ragione; la riapertura della biblioteca Teresiana dopo 16 anni di lavori. Tante le iniziative culturali mantenute e realizzate, oltre ai grandi eventi come il Rigoletto e "Romeo and Juliet", film girato a Mantova e che verrà presentato in esclusiva in città ad Ottobre. E poi, l'esposizione degli Amanti di Valdaro. I lavori di manutenzione, per oltre 2 milioni di euro, a Palazzo Te. Il vice presidente della Regione Mantovani chiude la presentazione di Mantova Report

Per l'Università il primo cittadino ha ribadito la spesa di un milione di euro l'anno e la prospettiva, che si sta concretizzando, di ampliamento dell'offerta formativa, con la Mediazione Linguistica dall'ateneo di Verona. Oltre a ricordare la peculiarità della Cattedra Unesco. Soddisfazione è stata espressa per la realizzazione del Piano di Governo del Territorio (Pgt). Poi il piano ciclabili, il parcheggio di piazzale Mondadori. Sul welfare l'investimento è aumentato di un milione di euro, nonostante i tagli. Per quanto riguarda le tasse, Sodano ha affermato che a Mantova sono tra le più basse come capoluogo di provincia in Italia. In chiusura il sindaco ha ammesso alcune difficoltà iniziali, ma ha sottolineato che "ora la squadra amministrativa è matura e forte, pronta a fare sempre di più".

Sono intervenuti anche alcuni rappresentanti dei gruppi consiliari del Comune di Mantova di Forza Italia, Benedini, Sostenere Mantova e Pdl (Carlo Acerbi capogruppo Fi, Dall'Oglio per Sostenere Mantova e il leader dei civici, l'ex assessore Benedini). Intervenuti anche l'assessore regionale Paola Bulbarelli e il consigliere Anna Lisa Baroni. L'incontro è stato chiuso dall'intervento del vicepresidente di Regione Lombardia Mario Mantovani che, oltre a fare i complimenti a Sodano ed alla sua amministrazione, ha ricordato i 24 milioni di euro giunti dalla Regione a sostegno della sanità mantovana.

Ultima modifica il Venerdì, 16 Maggio 2014 18:57