Nove scrittori russi in visita a Mantova

Gli scrittori russi nell'ufficio del sindaco SodanoIl sindaco di Mantova Nicola Sodano, lunedì 14 aprile, ha ricevuto presso il Municipio di via Roma nove scrittori provenienti dalla Russia.

"Sono felice di fare la vostra conoscenza - ha detto Sodano -, abbiamo vari contatti con la vostra realtà e siamo gemellati con la città di Pushkin. Ci auguriamo che dopo questa vostra visita possiate scrivere anche di Mantova". La delegazione russa era accompagnata da Roberto Pedrazzoli e durante l'incontro era presente anche il vicesindaco Espedito Rose. "Sono intellettuali e scrittori che stanno compiendo un tour d'arte e cultura in Veneto - ha detto Pedrazzoli - e, data l'occasione, hanno voluto visitare anche il sito Unesco di Mantova e Sabbioneta". "Una città affascinante e ricca di bellezze storico artistiche - hanno sottolineato gli ospiti russi -. Inoltre conosciamo il vostro prestigioso Festivaletteratura".

I nove importanti rappresentanti della letteratura russa sono stati invitati in Italia dall'Associazione Conoscere Eurasia, nata a Verona nel 2008 per sviluppare relazioni in ambito economico e culturale. Presto, infatti, 10 scrittori veneti andranno in Russia.