Valutazione ambientale strategica

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) dei Piani e dei Programmi (P/P) serve ad assicurare che l'attività pianificatoria si svolga nel rispetto delle condizioni necessarie per uno sviluppo sostenibile. Grazie ad essa è possibile effettuare una valutazione preventiva integrata degli impatti ambientali all'atto dell'elaborazione, adozione e approvazione dei P/P.
La Vas costituisce parte integrante del procedimento di adozione o approvazione dei piani/programmi; i provvedimenti di approvazione della Pubblica Amministrazione, adottati in sua assenza, sono annullabili.

La Valutazione ambientale - VAS si applica a tutti i piani e programmi:

1. elaborati per i settori agricolo, forestale, della pesca, energetico, industriale, dei trasporti, della gestione dei rifiuti e delle acque, delle telecomunicazioni, turistico, della pianificazione territoriale o della destinazione dei suoli, e che definiscono il quadro di riferimento per l'approvazione, l'autorizzazione, l'area di localizzazione o, comunque la realizzazione dei progetti sottoposti a VIA e a Verifica di assoggettabilità;

2. per i quali, in considerazione dei possibili impatti sulle finalità di conservazione dei siti designati come zone di protezione speciale per la conservazione degli uccelli selvatici e di quelli classificati come siti di importanza comunitaria per la protezione degli habitat naturali, della flora e della fauna selvatica, si ritiene necessaria una valutazione d'incidenza ai sensi dell'articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357 e successive modificazioni
Per informazioni più dettagliate sulla normativa si consiglia di visitare il link di SIVAS della Regione Lombardia all'interno del quale è possibile visualizzare anche tutti i Piani soggetti a procedura di VAS o verifica di assoggettabilità del Comune di Mantova.