Città di Mantova
Home
Nidi comunali gratis per tutti Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
stemma comune mantova-2009.jpglogo bambini giallo-azz. scritta servizi educ.jpg

Il Comune di Mantova ha deliberato, a partire da gennaio 2020, l'intervento "NIDI COMUNALI GRATIS PER TUTTI", a favore delle famiglie i cui figli sono iscritti agli asili nido comunali, per far sì che questo servizio sia, nella città di Mantova, sempre più accessibile.

L'intervento integra la misura "Nidi Gratis Regione Lombardia": chi già usufruisce della misura Regionale non dovrà fare nulla.

Chi non ha potuto richiedere la misura Regionale per mancanza di requisiti, potrà accedere alla misura comunale "Nidi Comunali Gratis per tutti" che dovrà essere armonizzata con la misura "Bonus Asilo Nido INPS" per l'anno 2022, disciplinata da apposita circolare INPS del 25 febbraio 2022. La richiesta del Bonus INPS può essere presentata solamente con modalità telematica. Per accedere è necessario il possesso di SPID o di CNS. E' tuttavia possibile rivolgersi a Enti di Patronato/CAAF.

Per accedere alla misura comunale, sarà necessario:
- fare richiesta direttamente all'INPS della misura nazionale "Bonus Asilo Nido", autodichiarandolo nel modulo che è stato predisposto e che è disponibile in questa stessa pagina (da inviare al Settore Servizi Educativi e Scolastici);
- successivamente il Comune emetterà una fattura pari all'importo che verrà rimborsato dall'INPS previo pagamento della retta, provvedendo nel contempo all'abbuono in fattura limitatamente alla quota della retta non coperta dal bonus Asilo Nido INPS.

Per accedere alla misura "Nidi Comunali Gratis per tutti" è pertanto indispensabile presentare richiesta all'INPS del "Bonus Asili Nido": a chi non si farà parte attiva per richiedere tale Bonus, il Comune applicherà  la retta ordinariamente spettante.

>> scheda informativa

COME ADERIRE

Per aderire a "Nidi Comunali Gratis per tutti" è necessario comunicare al Comune l'adesione al "Bonus Asilo Nido" utilizzando il modulo di autocertificazione disponibile in questa pagina, da inviare tramite e-mail, con allegato copia di un documento d'identità, al seguente indirizzo: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
>> scarica il modulo di autocertificazione

Per l'anno scolastico 2022/2023, ferma restando la gratuità della frequenza, saranno fornite indicazioni specifiche non appena si conosceranno le decisioni dell'INPS (per il periodo da gennaio 2023) e di Regione Lombardia (per l'anno scolastico 2022/23). 

Info: Settore Servizi Educativi e Pubblica Istruzione - Tel. 0376 376861/894
e-mail:  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  

Ultimo aggiornamento ( Wednesday 04 January 2023 )
 
< Prec.   Pros. >