Città di Mantova
Home
P.O.L.I.: un mare di opportunitą Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
logo_comune_mantova-internet.jpglogo bambini giallo-azz. scritta servizi educ.jpg
poli-un-mare-di-opportunita.jpg 
i nostri partner
poli-loghi-partner.jpg 
>> vai alla pagina Facebook  del Progetto P.O.L.I.   

NEW! (maggio 2021)
Ripartono le attività del progetto POLI (Più Opportunità Liberano l‘Infanzia) per la primavera-estate 2021 dedicate alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni, che proseguiranno fino a settembre 2021.
Tutte le attività, gratuite e con iscrizione obbligatoria, sono dedicate alla coppia genitore-bambino/a e consistono in:
 
Atelier artistici
:
“Laboratori creativi per bambini, bambine e genitori”, a cura di Arianna Maiocchi di Cooperativa Charta (per bambini fino a 3 anni al nido Soncini; per bambini oltre i 3 e fino a 6 anni alla scuola infanzia comunale T. Ferrari)
>> scarica la locandina (file Pdf, 604 KB)
 
Atelier di ludomotricità:
“Corpo in movimento - attività ludo motorie all’aperto per bambini e genitori, guidate da esperti di motricità infantile” (per bambini fino a 3 anni al nido Soncini; per bambini oltre i 3 e fino a 6 anni alla scuola infanzia comunale T. Ferrari)
>> scarica la locandina (file Pdf, 1,6 MB)
 
Spazio Piccola Luna
(Lunetta):
Spazio di condivisione e socializzazione dove bambini/e da 6 a 36 mesi, insieme a un genitore un'educatrice, potranno vivere nuove esperienze all’aperto in un contesto sicuro e protetto – a cura di Cooperativa Il Giardino dei Bimbi (il martedì pomeriggio al nido P. Pan di Lunetta).
>> scarica la locandina (file Pdf, 740 KB, due pagine)
 
Giardini Aperti
:
I giardini dei nidi e delle scuole dell'infanzia si aprono alle famiglie per offrire opportunità di socializzazione ed esperienze all’aperto in un contesto sicuro e protetto – a cura di Cooperativa il Giardino dei Bimbi (per le famiglie con bambini da 0 a 6 anni). Attività al sabato mattina dalle 9.30 alle 11.30 presso gli asili nido Soncini, E. Kelder, P. Pan e le scuole dell’infanzia Berni e T. Ferrari.
>> scarica la locandina (file Pdf, 740 KB, due pagine)

Info: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

-----------------------------------------
 

Emergenza coronavirus (archivio - maggio 2020)

... per tenersi stretti nella distanza... lontani ma connessi...
Proseguono a pieno ritmo le attività per i genitori nell'ambito del "Progetto P.O.L.I.", curato dal Settore Attività Educative con la collaborazione dei partner Giardino dei Bimbi, Charta Coop, Teatro Magro e CSA Coop. Nella pagina Facebook POLI Mantova, seguita da oltre 600 persone, trovano spazio proposte di varia natura, tutte rigorosamente gratuite: rubriche e servizi come Educatore online e Consulenza Pedagogica; Smart Post 0-6 anni (post settimanale con suggerimenti, consigli, riflessioni e soluzioni creative); il Giardino delle Famiglie (cortile virtuale per scambio reciproco di consigli, necessità, oggetti e tanto altro); l'Officina dei Genitori che propone, tra l'altro, incontri a tema in videoconferenza tenuti da professionisti dell'educazione e psicologi. Tra le tematiche affrontate "La cura del bambino dalla nascita ai tre anni"; "Protezione emotiva: come aiutare i bambini ad esorcizzare la paura al tempo del Covid-19"; "Vivere una nuova normalità: la funzione flessibile delle regole (fascia 2-6 anni)".
Tutte le proposte, coordinate dallo staff pedagogico del Settore Servizi Educativi, sono ospitate dalla pagina Facebook creata per il Progetto P.O.L.I.

 

P.O.L.I: IL PROGETTO

COSA: il Comune di Mantova ha aderito al “Bando Prima Infanzia 0-6anni” a contrasto delle povertà educative della “Fondazione Con i Bambini”, presentando il progetto P.O.L.I. (Più Opportunità Liberano l’Infanzia), risultato vincitore.

PERCHÉ: il contrario di povertà educativa è ricchezza di relazioni, stimoli, possibilità e legami, cioè essere tutti assieme una vera comunità educante.

PER CHI: il Progetto offre ai bambini di età 0 - 6 anni e alle loro famiglie moltissime opportunità, tutte gratuite, da vivere insieme.

DOVE:
Asilo Nido Charlie Chaplin - Via Conciliazione, 126/D, Mantova
Scuola Materna Comunale T. Ferrari - Via Conciliazione, 65, Mantova
Asilo Nido Soncini - Via E. Soncini, 1, 46100, Mantova
Scuola Infanzia Comunale Vittorino Da Feltre – C.so Garibaldi, 61, Mantova
Scuola Infanzia Redentore - Via Giulio Romano, 15, Mantova
Asilo Nido Comunale Emi Kelder - V.lo San Paolo, 6, Mantova
Scuola Infanzia Comunale Strozzi Valenti - Via Monteverdi, 3, Mantova
Scuola Materna Casa dei Bambini - Via Attilio Mori, 13, Mantova
Asilo Nido P. Pan - Via Sarajevo, 8, 46100 Mantova
Scuola Infanzia Comunale O. Visentini - Via P.S. Verdi, 9/A, Frassino

COME: Alcune delle iniziative sono ad iscrizione obbligatoria o su prenotazione. La partecipazione è sempre gratuita

SINTESI DELLE INIZIATIVE DELLA PRIMA FASE 

ATELIER GENITORI-FIGLI/E: laboratori artistici esperienziali da vivere insieme ai propri bambini e bambine.
Il PIACERE DI ESPLORARE LE STORIE: 10 incontri di lettura espressivo-letteraria (su 2 cicli da 5 incontri ciascuno) per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni il sabato mattina.
SPAZIO PICCOLA LUNA: spazio di gioco per bambini dai 0-3 anni dove le mamme e i papà hanno la possibilità di conoscersi e condividere le proprie esperienze genitoriali.
OFFICINA DEI GENITORI: incontri di informazione per mamme e papà con esperti sui temi dell’infanzia (pediatra, pedagogista, psicologo dell’età evolutiva, dietista, operatori della Croce Rossa Italiana).
CONSULENZA PEDAGOGICA: sportello di ascolto (su appuntamento) tenuto dalla Dott.ssa Arioli per fornire sostegno specializzato ai genitori dei bambine e dei bambini fino ai 6 anni di età.
EVENTO LUDOBUS: in occasione della Giornata Mondiale del Gioco arriva il Ludobus! Un servizio di animazione ludica itinerante di valenza culturale e educativa capace di sollecitare occasioni spontanee e organizzate di incontro e di gioco nei luoghi di incontro per bambine e bambini e le loro famiglie.
SWAP PARTY: feste in cui si promuove lo scambio di giocattoli e libri per l’infanzia nell’ottica di uno sviluppo sostenibile.
BOOK & TOYS CROSSING: punto di raccolta libri e giocattoli finalizzati al prestito gratuito.
IL MERCATINO DELLE MAMME: un mercatino, dedicato alle mamme, di scambio di prodotti per l’infanzia.
SABATO AL NIDO: apertura straordinaria una volta al mese, il sabato mattina, per conoscere meglio il servizio, conoscere e condividere esperienze con altri genitori (anche quelli che non frequentano il nido), giocare insieme ai propri bambini e bambine.
ESPERIENZA AL NIDO: possibilità di sperimentare il servizio con il proprio bambino/a durante la regolare attività.

>> Scarica il libretto informativo (file Pdf, 4,18 MB)
>> Scarica il calendario completo delle proposte (file Pdf, 720 KB)

Puoi seguirci anche su Facebook
https://www.facebook.com/POLIMantova/
e Instagram
https://www.instagram.com/poli_mantova/?hl=it 

INFO E ISCRIZIONI: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 

 

Ultimo aggiornamento ( Wednesday 04 January 2023 )
 
< Prec.   Pros. >