Città di Mantova
Home
Attivitą di controllo sulle dichiarazioni ISEE Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
stemma comune mantova-2009.jpg
Servizi Educativi e Sociali
 

Nel 2015 nel rispetto del “Recepimento del DPCM 159/2013 e decreto di attuazione 07/11/2014, e linee guide per la prima applicazione, in via sperimentale, del nuovo indicatore della situazione economica equivalente”) approvato con DGC n.303 del 23/12/2014, il settore Servizi Educativi e Sociali ha creato uno specifico Ufficio Controlli sulle dichiarazioni presentate dai cittadini. Per le attività di verifica il Comune ha accesso al database dell'Agenzia delle Entrate, dell'Anagrafe comunale e dell'INPS. E' stata inoltre stipulata una convenzione con il Comando provinciale della Guardia di Finanza. Lo svolgimento del procedimento dei controlli avviene  nel rispetto dei principi di equità, legittimità  ed imparzialità costituzionalmente garantiti in uno spirito di collaborazione con il cittadino.
Nel 2015 sono state sottoposte a controllo 586 dichiarazioni. Per alcune di queste, risultate non veritiere, è iniziato il recupero delle somme non versate correttamente o indebitamente percepite. I controlli proseguiranno anche nel 2016 incrementandone il numero e perfezionandone le modalità e l'accuratezza.

E' possibile visualizzare e scaricare la relazione dettagliata delle attività condotte nel 2015 e gli esiti dei controlli.
>> relazione controlli anno 2015 (file Pdf, 35 KB) 

Ultimo aggiornamento ( Wednesday 04 January 2023 )
 
< Prec.   Pros. >