Città di Mantova

In primo piano

- Contributi comunali Centri estivi 2020

- Disponibili le graduatorie degli iscritti agli Asili Nido per il prossimo a.s. 2020/2021
- CRED INFANZIA 3-6 ANNI: attivati cinque centri
- Servizi Estivi per bambini e ragazzi fino a 17 anni: tante proposte in tutta sicurezza
- ASILI NIDO: dal 6 luglio partiti i Servizi Estivi per i bambini iscritti ai Nidi comunali
#distantimauniti: educatrici e insegnanti del Comune di Mantova su Facebook per i loro bambini
- Progetto P.O.L.I.: le attività online; 
proposte per bambini e genitori su Facebook
- "Dote Scuola" - Libri e materiale didattico: domande online prorogate al 30 giugno
- Mense scolastiche: info generali; estratto conto pasti, ricariche e pagamenti; rette e riduzioni
- Il nuovo Albo delle Baby Sitter: tutte le info
- Consulta "Link utili", elenco di siti, divisi per categoria, rivolti a genitori, operatori, studenti
- Newsletter N. 6 (26/6/2020): è possibile
consultarla e iscriversi al Servizio

 
Home arrow Opportunitą per famiglie arrow Dire Famiglia: servizi innovativi per infanzia arrow Dire Famiglia: il progetto, la ricerca, i servizi
Dire Famiglia: il progetto, la ricerca, i servizi Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
banner_direfamiglia-1.jpg 

   New: il Convegno nazionale "Infanzia e bisogni delle famiglie" (9 aprile 2016) 

CHI: il progetto “Dire Famiglia” è promosso dall’Asl della Provincia di Mantova, dal Comune di Mantova e dalla Cooperativa Sociale Il giardino dei bimbi ed è stato approvato e cofinanziato da Regione Lombardia, Direzione Generale Famiglia, Solidarietà Sociale e Volontariato (D.G.R. N.11888 del 20.12.2013 - file Pdf, 8,65 MB)

COSA: il progetto si propone di creare una rete di servizi per la prima infanzia sperimentali, innovativi, integrati e differenziati, rispondenti in modo specifico a particolari esigenze espresse dalle famiglie mantovane. Particolare attenzione è inoltre dedicata al tema della conciliazione dei tempi di vita e lavoro in ambito familiare.

PERCHÈ: La programmazione dei servizi nido degli ultimi anni si è concentrata sullo sviluppo degli aspetti pedagogico/educativi producendo un’offerta di elevata qualità e con un’altrettanto elevata attenzione ai bisogni dei bambini. Vanno ora approfonditi gli aspetti sociali ove emergono sempre più evidenti esigenze di flessibilità e personalizzazione del servizio da parte delle famiglie.
Anche le recenti esperienze promosse nell’ambito della conciliazione del territorio mantovano tendono a confermare le esigenze delle famiglie di una maggiore flessibilità dei servizi.

QUANDO: il progetto è stato elaborato nell’autunno 2013, è stato approvato da Regione Lombardia il 20.12.2013 e si svilupperà nel biennio 2014-2015.

COME: il progetto si sviluppa in più fasi. Nella fase d'avvio è stata promossa una ricerca tramite un questionario rivolto ai genitori dei bambini frequentanti gli asili nido Chaplin, Soncini, P.Pan, Kelder, Nel Parco. La ricerca sarà estesa ai genitori dei bambini che non risultano iscritti a servizi per la prima infanzia. Per la seconda fase, più operativa, sono state programmate sperimentazioni di servizi innovativi e integrativi rispetto a quelli esistenti alla luce delle principali esigenze emerse dalla ricerca.
 
Di seguito riportiamo alcuni dei progetti sperimentali attivati.
 

EDUCATORE A DOMICILIO

COSA: sperimentazione di un servizio di Educatore a domicilio per i bimbi che frequentano i nidi comunali Chaplin, Soncini, Kelder, P.Pan, la Sezione Primavera A.Frank e le scuole dell'infanzia cittadine.

PERCHE': per rispondere ai bisogni di conciliazione delle famiglie, offrendo ai genitori che lavorano un supporto a domicilio quando il bambino, per motivi di salute, non può frequentare il nido o la scuola. Il servizio sarà svolto da figure professionali formate dalla Coop. Il Giardino dei Bimbi

QUANDO: Il servizio sarà attivo dal 9 novembre 2015 al 28 marzo 2016.

PER CHI: per i bambini iscritti ai nidi comunali Chaplin, Soncini, Kelder, P.Pan, alla Sezione Primavera A.Frank e alle scuole dell'infanzia cittadine.

COME: Al servizio possono accedere, previa iscrizione, tutte le famiglie interessate con bimbi di età minima di 12 mesi (e fino ai 6 anni). In fase di iscrizione si dovranno indicare gli orari lavorativi dei genitori, o indicare altre necessità familiari che pongono prolemi di conciliazione, ad esempio l’assistenza a familiari disabili. La partecipazione alla spesa per la famiglia è pari a 7,00 euro/ora che verrà fatturata dalla cooperativa Il Giardino dei Bimbi direttamente alla famiglia. Il rimanente costo dell’educatore è a carico del Progetto Dire Famiglia e del Comune di Mantova.

ISCRIZIONI: consegna/invio del modulo d'iscrizione alla Coop Il Giardino dei Bimbi (fax 0376 263628; Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo )

INFO:
- Coop. Il Giardino dei Bimbi- Tel. 0376 381377; Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
- Settore Servizi Educativi e Sociali del Comune di Mantova - Tel. 0376 376881; Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  
>> scarica volantino e scheda d'iscrizione (File Pdf, 157 KB)
 

APERTURA NATALIZIA PER I BAMBINI DI NIDI E MATERNE
BABY CAMP INVERNO 2015

COSA: I “Baby Camp Inverno” sono rivolti ai bambini che frequentano gli asili nido, le scuole dell’infanzia cittadine e la Sezione Primavera A.Frank
>> visualizza locandina (File Pdf, 98 KB)

QUANDO: nelle giornate di mercoledì 23, giovedì 24, lunedì 28, martedì 29, mercoledì 30 e giovedì 31 dicembre 2015; lunedì 4 e martedì 5 gennaio 2016. In ogni giornata di attività i servizi saranno aperti dalle 7.30 alle 17.30, ma i genitori potranno scegliere l’orario ridotto fino alle 13.30, che comprende il pranzo, e, in ogni caso, è prevista una notevole flessibilità in entrata (fino alle 10 del mattino) e nelle uscite.

I servizi: 

BABY CAMP INVERNO 2015 ASILI NIDO presso gli asili nido comunali "C.Chaplin", “Soncini”, "Kelder" e "P.Pan" per i bambini già iscritti ai nidi (il servizio si attiverà nei plessi dove si raggiungeranno almeno 10 richieste).
>> scarica volantino
>> scarica scheda iscrizione

BABY CAMP INVERNO 2015 SCUOLE INFANZIA presso la scuola dell’infanzia comunale “T.Ferrari” (via Conciliazione, 65) per i bambini già iscritti a tutte le scuole dell’infanziacittadine.
>> scarica volantino
>> scarica scheda iscrizione

BABY CAMP INVERNO 2015 SEZIONE PRIMAVERA presso la scuola dell'infanzia "A.Frank" per i piccoli iscritti alla Sezione Primavera
>> scarica volantino
>> scarica scheda iscrizione


PERCHE’
: per sperimentare servizi innovativi per la prima infanzia che rispondano ai bisogni delle famiglie e, ovviamente, dei bambini, in un periodo nel quale i genitori talvolta incontrano difficoltà di conciliazione con gli impegni lavorativi.

COSTI: € 15,00 al giorno, compreso il pranzo, per frequenza fino alle 13.30; € 18,00 per l’orario pieno fino alle 17.30 (i costi rimanenti saranno a carico del progetto “Dire Famiglia”).

ADESIONI: entro il 30 novembre 2015; le iscrizioni potranno essere presentate anche successivamente e saranno accolte compatibilmente con i posti disponibili.

INFO: cooperativa sociale Il Giardino dei Bimbi (tel. 0376 3813770376 381377, Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ); Settore Servizi Educativi e Sociali del Comune di Mantova (tel. 0376 3768810376 376881, mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo .

 

ESTATE 2015

BABY CAMP NIDI presso il nido Soncini (via Soncini – Borgochiesanuova):
proposta estiva (dal 3 al 21 agosto 2015 con moduli settimanali) per i bambini con età superiore ai 12 mesi frequentanti i nidi Chaplin, Soncini, P.Pan, Kelder, Nel Parco. Gestione: Coop. Il Giardino dei Bimbi in collaborazione con il Comune.
>> visualizza la scheda informativa
>> visualizza il modulo d'iscrizione
Info costi e iscrizioni: Coop. Il Giardino dei Bimbi Onlus (0376 3813770376 381377 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo )

BABY CAMP FERRAGOSTO INFANZIA presso la scuola dell'infanzia T. Ferrari (via Conciliazione, 65):
Presso il Cred "T. Ferrari", funzionante a partire dal 1° luglio, nell’ambito del progetto “Dire Famiglia” è prevista anche l’apertura nella settimana di Ferragosto (dal 10 al 14 agosto) con operatori della coop. Il Giardino dei Bimbi. Il servizio è rivolto ai bambini iscritti alle scuole dell'infanzia cittadine.
Gestione: Coop. Il Giardino dei Bimbi in collaborazione con il Comune.
>> visualizza la scheda informativa
>> visualizza il modulo d'iscrizione
Info costi e iscrizioni: Coop. Il Giardino dei Bimbi Onlus (0376 3813770376 381377 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo )

APERTURA NATALIZIA PER I BAMBINI DI NIDI E MATERNE
BABY CAMP INVERNO 2014

COSA: I “Baby Camp Inverno” sono rivolti ai bambini che frequentano gli asili nido e le scuole dell’infanzia cittadine
>> visualizza locandina

QUANDO: nelle giornate di martedì 23, mercoledì 24, lunedì 29, martedì 30, mercoledì 31 dicembre 2014, venerdì 2 e lunedì 5 gennaio 2015. In ogni giornata di attività i servizi saranno aperti dalle 7.30 alle 17.30, ma i genitori potranno scegliere l’orario ridotto fino alle 13.30, che comprende il pranzo, e, in ogni caso, è prevista una notevole flessibilità in entrata (fino alle 10 del mattino) e nelle uscite. 

BABY CAMP INVERNO 2014 ASILI NIDO presso l’asilo nido comunale “Soncini” (Borgochiesanuova) per i bambini iscritti ai nidi.
>> scarica volantino
>> scarica scheda iscrizione 

BABY CAMP INVERNO 2014 SCUOLE INFANZIA presso la scuola dell’infanzia comunale “T.Ferrari” (via Conciliazione, 65) per i bambini iscritti a tutte le scuole dell’infanzia pubbliche cittadine.
>> scarica volantino
>> scarica scheda iscrizione

INVERNO NEL PARCO 2014 presso il “Nido nel Parco” (via dei Toscani, 1 – Mantova) per bambini dai 24 ai 48 mesi e per i piccoli iscritti alla “Sezione Primavera A. Frank”
>> scarica volantino
>> scarica scheda iscrizione

PERCHE’: per sperimentare servizi innovativi per la prima infanzia che rispondano ai bisogni delle famiglie e, ovviamente, dei bambini, in un periodo nel quale i genitori talvolta incontrano difficoltà di conciliazione con gli impegni lavorativi. 

COSTI: € 15,00 al giorno, compreso il pranzo, per frequenza fino alle 13.30; € 18,00 per l’orario pieno fino alle 17.30 (i costi rimanenti saranno a carico del progetto “Dire Famiglia”).

ADESIONI: entro venerdì 24 ottobre; le iscrizioni potranno essere presentate anche successivamente e saranno accolte compatibilmente con i posti disponibili.

INFO: cooperativa sociale Il Giardino dei Bimbi (tel. 0376 3813770376 381377, Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ); Settore Servizi Educativi e Sociali del Comune di Mantova (tel. 0376 3768810376 376881, mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo .

 

ESTATE 2014 

BABY CAMP presso il nido Soncini (via Soncini – Borgochiesanuova):
proposta estiva (dal 28 luglio al 3 agosto 2014) per i bambini con età superiore ai 20 mesi che hanno frequentato i nidi Chaplin, Soncini, P.Pan, Kelder, Nel Parco.
>> visualizza la scheda informativa
>> visualizza il progetto educativo e di servizio
>> visualizza il modulo d'iscrizione

ESTATE NEL PARCO presso il nido Nel Parco (via dei Toscani, 1):
servizio estivo (7 luglio-1 agosto 2014 e 25 agosto-19 settembre 2014) per i bambini della città con età compresa tra i 24 e i 48 mesi. Il secondo periodo è pensato in modo particolare per i bambini in attesa di iniziare l’ambientamento alla scuola dell’infanzia.
>> visualizza la scheda informativa
>> visualizza il modulo d'iscrizione

LA RICERCA:
INDAGINE SUI BISOGNI DI CURA DELLE FAMIGLIE DEI BAMBINI FREQUENTANTI I NIDI

All’indagine, effettuata tramite un questionario distribuito nella primavera 2014, hanno risposto 174 famiglie, pari al 75% dei bambini frequentanti i cinque nidi pubblici di riferimento: Chaplin, Soncini, P.Pan, Kelder, Nel Parco.
Il questionario aveva l’obiettivo di indagare la composizione familiare e le relative reti di supporto, la gestione dei compiti di cura familiari e le aspettative circa l’erogazione di servizi per la prima infanzia. Nel complesso le famiglie hanno valutato in modo positivo la proposta educativa attualmente offerta.
Rispetto ai bisogni emersi, l’indagine ha portato alla luce quelli relativi alla flessibilità del servizio e la conciliazione famiglia-lavoro. In maniera più specifica, il 42% delle famiglie indica il periodo della malattia dei figli come il momento di maggiore difficoltà, mentre una famiglia su quattro dichiara una difficoltà nel gestire i figli durante le vacanze scolastiche.
Accanto al tema della flessibilità intesa come possibilità di avvalersi di un servizio maggiormente in grado di sostenere la famiglia nella gestione degli orari di lavoro, l’indagine ha evidenziato un numero significativo di famiglie che riterrebbe utile un sostegno economico per usufruire di servizi per la prima infanzia (nido e scuola materna).

>> visualizza il questionario
>> visualizza il report dei risultati (file Pdf, 2,5 MB) 

Info e adesioni:
Settore Servizi Educativi e Sociali del Comune di Mantova – tel. 0376 376.866/881/862 Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Coop Il Giardino dei Bimbi Onlus – tel. 0376 3813770376 381377
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 

Ultimo aggiornamento ( Friday 27 May 2016 )
 

Image

 

Accademia dei Ragazzi 2020

banner accademia dei ragazzi2020.jpg

banner P.O.L.I.

banner-poli-portale-comunemn.jpg

Dote Scuola

logodotescuola.jpg

Banner We Mantova

bannerwemantova4.jpg

 

 

E se diventi farfalla

logo-e_se_diventi_farfalla.jpg
banner nidi gratis.png

Le cose e le loro lezioni

bannerlecoselelorolezioni-web.jpg
logo master.jpg
 logo pedibus millepiedini-web.jpg

banner Non sei da sola

banner non sei da sola_480x320c.jpg
Design by Asitech srl.