Città di Mantova
Home
Servizio d'iscrizione on-line Scuole dell'infanzia comunali: Caratteristiche Stampa E-mail

ACCESSO AL SERVIZIO "ISCRIZIONI ON-LINE - anno scolastico 2017/2018

I genitori (o chi esercita la responsabilità genitoriale/affidatari) potranno presentare domanda d'iscrizione per bambine e bambini residenti nel Comune di Mantova nati dall'1/1/2014 al 30/4/2015 (con formazione di graduatorie separate, rispettivamente per nati entro il 31/12/2014 e dall'1/1 al 30/4/2015). Potranno essere iscritti anche bambini nati nei precedenti anni 2013 e 2012.

Per l'iscrizione è necessario autenticarsi ai sensi della vigente normativa con una delle seguenti procedure:
  • inserire la Carta d'identità elettronica nel lettore di smart-card e digitare il pin assegnato;
  • inserire la C.R.S. (Carta Regionale Servizi) nel lettore di smart-card e digitare il pin assegnato;
  • inserire nel modulo di autenticazione la user e la password assegnate dal Comune (con questa modalità non si utilizzano card e lettori).

COMPILAZIONE ON-LINE DELLA DOMANDA:
Le domande potranno essere compilate on-line (ed, eventualmente, modificate o annullate) dalle ore 8.30 di lunedì 16 gennaio 2017 sino alle ore 11.30 di lunedì 6 febbraio 2017. Oltre tali data e orario il sistema bloccherà l'accesso. Dovranno essere indicati la scuola prescelta e, se disponibile, l'opzione per l'orario prolungato a pagamento (16.00-17.30). Il programma consente di visualizzare la distanza della residenza dalle scuole comunali e statali.
È necessario compilare accuratamente tutti i campi previsti, analogamente alla procedura utilizzata per l'iscrizione su scheda cartacea. Conformemente alle disposizioni Ministeriali, è possibile iscriversi in una sola scuola: il sistema bloccherà automaticamente eventuali doppie iscrizioni.

CONFERMA DELLA DOMANDA: dopo l'inserimento dei dati è possibile stampare la propria scheda d'iscrizione. La procedura prevede l'invio all'indirizzo di posta dell'utente di un avviso di conferma. L'iscrizione on-line è da intendersi valida al momento del ricevimento di tale avviso e consente l'inserimento nella graduatoria provvisoria d'accesso senza altre formalità.

CARATTERISTICHE DEL SISTEMA: la distanza viene calcolata dal numero civico dell'abitazione al numero civico della scuola di destinazione, per via aerea, su dati cartografici aerofotogrammetrici, da un programma GIS (basato su algoritmi di calcolo geografici), utilizzato anche per la produzione delle mappe cartografiche comunali in ambito WEB.

INFORMAZIONI E CONSULENZA: Prima di procedere alla registrazione è possibile visualizzare ulteriori informazioni sulle scuole dell'infanzia comunali e statali (indirizzi, orari di funzionamento, criteri per le graduatorie, organizzazione e costi dei servizi di post-scuola, refezione, ecc.) nelle apposite rubriche del Portale del Settore Servizi Educativi .

Per ogni altra necessità è possibile rivolgersi agli uffici comunali dei Servizi Educativi e Scolastici.
(tel. 0376-376.874/861;e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ).

 

MODALITÀ E CRITERI DI ISCRIZIONE