Città di Mantova
Home
Asili Nido Comunali Stampa E-mail
Scritto da Administrator   

                                                    

bambino con scritta.jpg(registrati EMAS e certificati UNI EN ISO 9001 e 14001)
Il Nido accoglie bambini fino ai 3 anni con la duplice finalità di offrire un sostegno alla famiglia e di collaborare con questa per favorire un armonico sviluppo dei bambini piccolissimi. Il Nido rivolge la propria attenzione al mondo dell'infanzia con particolare riferimento agli aspetti affettivi ed emotivi, così importanti per un bambino piccolo, ma anche agli aspetti senso-motori e di apprendimento mediati dalle attività di gioco e all'interno di un'attenta relazione adulto-bambino. Nel Nido gli spazi e gli ambienti di vita sono appositamente pensati e predisposti per riconoscere la loro soggettività, per promuovere la loro crescita, il loro sviluppo psico-motorio e intellettivo.
Collaborazioni
Il Comune collabora con il Servizio di Neuropsichiatria dell'Infanzia e Adolescenza (U.O.N.P.I.A.) dell'Ospedale "C. Poma" per le situazioni che richiedono interventi riabilitativi e per progetti di ricerca nell'ambito della prevenzione e diagnosi precoce di specifiche patologie infantili.
Organizzazione
 La scansione dei tempi della giornata prevede:
-una piccola colazione dopo l'entrata del mattino
-la proposta di attività e di giochi a seconda dell'età dei bimbi
-le cure personali
-il pranzo
-il riposo
-la merendina pomeridiana
Tutto ciò tiene conto in ogni caso delle specifiche esigenze di cura e di relazione di ciascun bambino e del gruppo.
Alimentazione
Negli Asili Nido l'alimentazione rispetta le tabelle dietetiche, corredate da grammature e ricette, definite dalle "Linee Guida per la Ristorazione Scolastica negli Asili Nido" dell'ATS Val Padana. Tutte le strutture dispongono di cucina interna. 
Orari
Frequenza orario normale: orario di apertura alle 7.30 fino alle 9.00 e uscita dalle 15.30 alle 16.00.
Frequenza orario prolungato (da verificare in base a eventuali limitazioni relative alla situazione pandemica)
Per comprovate motivazioni ed esigenze di lavoro di entrambi i genitori, vi è la possibilità, qualora vi sia un numero congruo di richieste, di prolungamento della frequenza fino alle 17.30/18.00.
Frequenza Part-Time
Orario di entrata dalle 7.30 fino alle 9.00 e uscita dalle 13.00 alle 13.30 con attività normali del mattino, pranzo e possibilità di riposino per i più piccini.
Calendario stagionale
Il Nido ha un andamento a calendario scolastico con inizio nei primi giorni di settembre fino alla fine di giugno, con la sospensione del servizio nei periodi natalizio e pasquale (l'asilo nido Kelder non effettua sospensioni). Il servizio si prolunga anche nel mese di luglio nei nidi Chaplin, Soncini e Kelder (i bambini del P.Pan possono utilizzare il servizio presso il nido Soncini).
Ammissione ed iscrizioni:
Hanno titolo all'ammissione al Nido i bambini il cui nucleo familiare risieda nel Comune di Mantova e, limitatamente ai posti rimasti liberi dopo aver accolto tutti i residenti, anche i bambini residenti fuori Comune (con retta pari all'intero costo del servizio). La domanda d'iscrizione deve essere presentata online (nel periodo principale delle iscrizioni primaverili) o su apposita scheda, distribuita da ogni asilo nido, dal servizio centrale presso gli uffici dei Servizi Educativi e Scolastici (via Conciliazione, 128), corredata dalla seguente documentazione:
- autocertificazione dell'indicatore ISEE (Indicatore Socio Economico Equivalente) relativo alla situazione patrimoniale del nucleo familiare rilasciato da un CAAF: qualora non venga prodotto, non si avrà diritto all'assegnazione dei relativi punteggi previsti;
- eventuali attestazioni di particolari condizioni socio-assistenziali o di salute.
La domanda può essere presentata per un solo asilo nido, con possibilità di indicare la disponibilità, in caso di accoglimento della stessa, a frequentare anche altro asilo nido comunale (c.d. opzione). Le graduatorie di ammissione vengono predisposte sulla base di criteri riferiti all'attività lavorativa dei genitori, all'ISEE, alla composizione e alla situazione del nucleo familiare; viene data la precedenza alle famiglie che si trovino in particolari situazioni di disagio socio-assistenziale ed ai bambini disabili.
Gli utenti che risiedono fuori comune (o che si trasferiscano al di fuori dell'ambito comunale dopo l'inizio della frequenza) non usufruiscono di agevolazioni tariffarie e sono soggetti al pagamento dell'intero costo del servizio.
Iscrizioni - Come:
per le richieste di iscrizione è disponibile un servizio on line al quale si accede con SPID, CNS o C.I. elettronica. Per consulenze è possibile rivolgersi (telefonicamente, via e-mail o previo appuntamento) all'Ufficio Asili Nido (Servizi Educativi e Scolastici) in Via Conciliazione 128 (palazzina a fianco dell'Asilo Nido C.Chaplin) .
Iscrizioni - Quando:
nei mesi di marzo-aprile, per le ammissioni con decorrenza dal mese di settembre. E' possibile iscriversi anche in altri periodi dell'anno, ma in questo caso le domande saranno soddisfatte solo dopo aver preso in considerazione quelle pervenute nel periodo stabilito. Le date d'iscrizione sono definite annualmente: per informazioni contattare l'Ufficio Asili Nido.

Info:
Ufficio Asili Nido - Via Conciliazione 128 - tel. 0376 376861/894/866
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Ultimo aggiornamento ( Wednesday 04 January 2023 )
 
Pros. >