Città di Mantova

In primo piano

- Asili Nido: iscrizioni autunnali dal 16 al 28 ottobre
- Presentazione della ricerca sugli stili di vita dei ragazzi delle scuole Superiori di Mantova
- Dote Scuola per diplomati meritevoli ("Dote Merito"): domande fino al 15 novembre
- Vaccinazioni e frequenza di nidi e scuole infanzia
- Nidi Gratis 2017/2018: tutte le info
- Disponibili i calendari scolastici 2017/2018 di asili nido e scuole
- Metodo Montessori per insegnanti: corsi di formazione per il diploma di differenziazione didattica
- Centro "Il Ghiribizzo" per bambini dai 3 ai 6 anni: tutte le info
- Mense scolastiche: estratto conto pasti e ricariche; rette e riduzioni
- Newsletter N. 9 (16/10/2017): è possibile consultarla e iscriversi al Servizio

 
Home
Corsi di specializzazione sul Metodo Montessori Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
logo opera nazionale montessori.jpg 
Corsi di specializzazione Montessori per
educatori della prima infanzia 0-3, per insegnanti di Scuola
dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado
 

 

COSA: L' Opera Nazionale Montessori promuove quattro corsi per il conseguimento del Diploma di differenziazione didattica secondo il metodo Montessori rivolto a educatori della prima infanzia, insegnanti di Scuola dell'Infanzia, insegnanti di Scuola Primaria e Secondaria di primo grado:

0-3 anni - durata 300 ore di attività teorica e pratica
3-6 anni - durata 500 ore di attività teorica e pratica
6-11 anni - durata 550 ore di attività teorica e pratica
11-15 anni - durata 80 ore di attività teorica

CHI: l'organizzazione è curata da Istituto Comprensivo Mantova 3 in collaborazione con: Comune di Mantova (Servizi Educativi e Scolastici); Istituto Comprensivo Carpi 2; GAM Gonzagarredi Montessori; Associazione La casa dei Bambini Montessori Mary Poppins; Centro Studi Montessori Carpi; Associazione Progetto Montessori Mantova. 

PERCHE': Il diploma di specializzazione è valido per l'insegnamento nelle scuole dell'infanzia e primarie Montessori statali (in base a graduatoria differenziata) e nelle scuole paritarie comunali e autonome.

QUANDO: L'inizio è previsto per il 18 novembre 2017. Le lezioni si terranno, con cadenza quindicinale, tra le sedi di Mantova, Gonzaga e Carpi (Mo).
>> struttura dei corsi
>> info organizzative 

COME:
Questi i requisiti per accedere:
- Asilo nido: educatori con diploma di dirigente di comunità, diploma di tecnico dei servizi sociali e assistente di comunità infantile, operatori servizi sociali e assistenti per l’infanzia. Diplomati al liceo delle scienze umane, possessori di titoli equipollenti, equiparati o riconosciuti per legge. Docenti in possesso  del titolo di studio conseguito entro l'anno scolastico 2001/2002, al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997/1998 aventi valore abilitante.  I docenti con laurea  in scienze della formazione primaria ad indirizzo scuola primaria o a ciclo unico quinquennale (dm 249/10) , possessori della laurea in scienze dell'educazione,  in scienze pedagogiche (vecchio e nuovo ordinamento), laurea quadriennale, vecchio ordinamento, in Scienze dell’educazione e laurea magistrali. Diplomi universitari o lauree equipollenti, equiparate o riconosciute ai sensi di legge.
- Scuola dell’infanzia: docenti di ruolo, e non, in possesso  del titolo di studio conseguito entro l'anno scolastico 2001/2002, al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997/1998 aventi valore abilitante. I docenti laureati  in scienze della formazione primaria ad indirizzo scuola dell’infanzia o a ciclo unico quinquennale (dm 249/10)
- Scuola primaria: docenti di ruolo, e non, in possesso del titolo di studio conseguito entro l'anno scolastico 2001/2002, dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997/1998 aventi valore abilitante. I docenti laureati in scienze della formazione primaria ad indirizzo scuola primaria o a ciclo unico quinquennale (dm 249/10).
- Scuola Secondaria di primo grado: docenti di ruolo e non di scuola secondaria di primo grado

Possono essere altresì ammessi, come "uditori", coloro che, non possedendo i suddetti requisiti, desiderano frequentare il percorso formativo per propria cultura personale. Gli uditori possono richiedere di sostenere l’esame consapevoli che il titolo conseguito sarà un attestato di specializzazione e non un diploma di differenziazione didattica e che quindi potrà essere utilizzato in Italia in base alla normativa vigente. Sarà inoltre possibile concordare “pacchetti orari” per formazioni specifiche o aggiornamenti. 

ADESIONI: i corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di iscritti previsto dall'O.N.M. A breve sarà pubblicato sul sito dell'Opera Nazionale Montessori il bando di partecipazione con tutte le indicazioni necessarie. In questa fase è quindi possibile dichiarare la propria "manifestazione d'interesse" (che non sarà in alcun modo vincolante ai fini dell'iscrizione ufficiale) inviando una mail, con i propri dati, recapiti e indicando il corso d'interesse, al seguente indirizzo:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Si segnala che per il pagamento delle quote di partecipazione (da definire in base al numero delle iscrizioni che perverranno) gli insegnanti statali potranno utilizzare la "carta del docente".

Ultimo aggiornamento ( Friday 13 October 2017 )
 
Pros. >

MantovaScienza

banner_mantovascienza.jpg

banner Vaccinazioni

banner vaccinazioni-1.jpg
banner nidi gratis.png
 logo progetto millepiedini pedibus mn.jpg

Mantova PlayGround

banner mantova play ground-1.jpg
logo master.jpg

Banner bullismo

banner bullismo

banner Non sei da sola

banner non sei da sola_480x320c.jpg
Design by Asitech srl.