Città di Mantova
Home
Carta dei Servizi

bambino con scritta.jpgLa “Carta dei Servizi Educativi del Comune di Mantova” è stata elaborata ponendo attenzione alle più significative esperienze messe in campo negli ultimi anni da alcuni Comuni italiani, tra i quali Pistoia (che ha collaborato, come il Comune di Mantova, con l’Università di Pavia per specifiche attività formative e di ricerca), Forlì, Ferrara e Prato.

La Carta appare strutturata nelle forma e nei principali contenuti, ma vogliamo sottolineare che è un documento aperto e flessibile: durante il 2008, primo anno di applicazione sperimentale, sono previsti gruppi di lavoro composti da operatori comunali, componenti dei Comitati di Gestione Asili Nido, Consigli di Scuola dell’Infanzia e Comitati Mensa per attivare percorsi di approfondimento, integrazione e verifica e promuovere occasioni di riflessione sulla corrispondenza tra quanto viene “pattuito” e le effettive risposte dei servizi. 

Riteniamo importante la collaborazione di tutti i cittadini, e non soltanto degli “addetti ai lavori”. Per questo motivo, e anche per garantire la massima trasparenza, abbiamo ritenuto di utilizzare le indubbie potenzialità dello strumento informatico.

> Scarica la Carta dei Servizi in formato PDF (145 KB);

> Scarica la Carta dei Servizi in formato WORD (170 KB), senza immagini ma con link a normative e fonti esterne.

Per inviare richieste di chiarimento, contributi o suggerimenti è possibile utilizzare il nostro indirizzo di posta:
pubblicaistruzione@comune.mantova.gov.it

Per facilitare la consultazione, riportiamo inoltre i principali riferimenti normativi citati nel documento.

>> Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 (“Principi sull'erogazione dei servizi pubblici”)

>> DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) del 7 giugno 1995 (“Schema generale di riferimento della Carta dei Servizi Scolastici”)

>> Convenzione ONU sui diritti del fanciullo (ratificata in Italia con Legge 27 maggio 1991 n. 176)

>> Legge n.62/2000 sulla Parità Scolastica.

>> DGR Lombardia N. 20588/2005 e altre normative per la gestione degli Asili Nido

>> Protocollo regionale approvato con D.G.R. 30 settembre 2004 n. VII/18853 “Sorveglianza, notifica, controllo delle malattie infettive: revisione e riordino degli interventi di prevenzione in Regione Lombardia”.