Città di Mantova
Home
Newsletter Item  [ back ]
Date: 2010-12-06 09:39:01
Newsletter N. 28 del 6/12/2010.

Buongiorno Sig. [NAME], benvenuto nel servizio di Newsletter del Settore Attività Educative del Comune di Mantova.

IN QUESTO NUMERO:
- Approvato il Piano per il Diritto allo Studio 2010/2011
- “Comunicare con i figli”: domani (7 dicembre) incontro per genitori al Baratta
- Fino al 12 dicembre la mostra “Un mondo di mattoncini”
- Che aria si respira in classe?
- Promozione di corretti stili di vita in età pediatrica
- Attenzione ai giocattoli contraffatti: una guida per gli acquisti sicuri
- Il 9 dicembre Concerto di Natale per le scuole e la città
- Letture ad alta voce e laboratori creativi per bambini alla Ludoteca del Baratta


APPROVATO IL PIANO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO 2010/2011
Nella seduta dello scorso 29 novembre il Consiglio Comunale ha approvato il "Piano per il Diritto allo Studio 2010/2011". Il Piano illustra i finanziamenti, le attività, i servizi e i progetti del sistema formativo cittadino. Il testo del documento e i dati statistici sono disponibili on line.
>> Approfondimento

“COMUNICARE CON I FIGLI”: DOMANI (7 DICEMBRE) INCONTRO PER GENITORI AL BARATTA
Domani (martedì 7 dicembre, Biblioteca Baratta, ore 16.30) prende il via il ciclo di incontri rivolto a genitori “Comunicare con i figli” a cura della dott.ssa Rebecca Gamba. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Mantova, è aperta gratuitamente a tutte le persone interessate.
>> Approfondimento

FINO AL 12 DICEMBRE LA MOSTRA “UN MONDO DI MATTONCINI”
La mostra interattiva di costruzioni realizzate con i famosissimi mattoncini LEGO® resterà aperta sino a domenica 12 dicembre (con apertura straordinaria anche il sabato pomeriggio). Numerosissimi i visitatori che hanno potuto ammirare una vera ferrovia con 11 treni in movimento, navi spaziali e protagonisti della nota saga "Guerre Stellari", giochi e costruzioni a disposizione per piccoli e grandi, documenti del passato e filmati sulla storia dei mattoncini. Ingresso al mattino per le scuole e al pomeriggio per le famiglie.
>> Approfondimento
>> Sito ufficiale del Master

CHE ARIA SI RESPIRA IN CLASSE?
Nelle aule delle scuole italiane i ragazzi respirano male. Il tasso di inquinamento è più alto tra i banchi scolastici che nelle trafficate strade cittadine. E' quanto emerge dallo studio "Qualità dell'aria nelle scuole, un dovere di tutti, un diritto dei bambini", promosso dal ministero dell'Ambiente in collaborazione con l'Ispra e Federasma.
Le analisi e i sopralluoghi nelle scuole hanno dimostrato le interazioni esistenti tra inquinamento esterno e indoor: traffico, fermate di autobus e altre fonti fanno salire i valori delle polveri sottili ( PM10). Un ulteriore contributo interno alle polveri arriva anche dall’uso del gesso per la lavagna. Cosa si può fare?
>> Approfondimento

PROMOZIONE DI CORRETTI STILI DI VITA IN ETÀ PEDIATRICA
Nell'ambito delle indicazioni della Regione Lombardia l'Asl della Provincia di Mantova, accanto ad altre iniziative che sono in fase di programmazione in collaborazione con le istituzioni scolastiche, ha predisposto una nota informativa, rivolta ai genitori dei bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia, il primo e il quarto anno delle scuole primarie, che invita a rivolgersi al Pediatra di famiglia per il periodico “bilancio di salute” (bambini di 5-6 anni, 8-9 e 11-12 anni).
>> Approfondimento

ATTENZIONE AI GIOCATTOLI CONTRAFFATTI: UNA GUIDA PER GLI ACQUISTI SICURI
Oltre 2 milioni di giocattoli importati contraffatti che non rispondevano alle norme di sicurezza sono stati recentemente sequestrati dalla Guardia di Finanza per impedire che le prossime vetrine di Natale siano riempite di prodotti privi del necessario certificato di conformità alla normativa comunitaria in materia di sicurezza prodotti e, quindi, potenzialmente pericolosi per i bambini. Sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri è disponibile una guida per gli acquisti sicuri.
>> Approfondimento

IL 9 DICEMBRE CONCERTO DI NATALE PER LE SCUOLE E LA CITTÀ
Nella mattinata di giovedì 9 dicembre al teatro Ariston si terrà il tradizionale “Concerto di Natale” per le scuole offerto dal Comune in collaborazione con la "Banda Città di Mantova". In serata (ore 21) sempre presso il Teatro Ariston, il concerto sarà aperto a tutta la cittadinanza. Disponibili i programmi dei due eventi.
>> Approfondimento 

LETTURE AD ALTA VOCE E LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI ALLA LUDOTECA DEL BARATTA
Anche nel mese di dicembre la Biblioteca Mediateca comunale "Gino Baratta" (Sezione Bambini – Ludoteca) propone ”Storie di In Biblioteca”, letture, laboratori e animazione per bambini dai 2 ai 10 anni (martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 16.30 alle 18.30, suddivisi per età in base al tipo di proposta) a cura di Simonetta Bitasi e Ranjan Camurri. Prossimi appuntamenti: Biglietto d’Auguri (giovedì 9 dicembre); Storie regatate da S. Lucia (martedì 14 dicembre).
>> Approfondimento


Per consultare le Newsletter precedenti o procedere a una nuova iscrizione: cliccare su questo link.

Per chiarimenti, consigli e suggerimenti può scrivere alla nostra Redazione:
redazione.pubblicaistruzione@domino.comune.mantova.it

Grazie per l'attenzione.

Powered by Letterman