Città di Mantova
Home
Newsletter Item  [ back ]
Date: 2007-11-26 16:38:19
Newsletter N. 5 del 26 novembre 2007

Buongiorno Sig. [NAME], benvenuto nel servizio di Newsletter del Settore Politiche Educative del Comune di Mantova.

IN QUESTO NUMERO
- Mercoledì 28 novembre le istituzioni incontrano la Consulta degli Studenti
- Il Sindaco “Difensore dei bambini e delle bambine”
- Crescere nella Scuola di tutti: progetto contro la dispersione scolastica
- Un sacco pieno di libri – Natale 2007
- Il 1° dicembre concerto di Deborah Kooperman per i bambini disabili della Casa del Sole
- "Che fai, leggi?" Animazioni per bambini 

LE ISTITUZIONI INCONTRANO LA CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI
Mercoledì 28 novembre (ore 9.00-12.30, Sala degli Stemmi in Palazzo Soardi) le istituzioni cittadine (Provincia, Comune, Ufficio Scolastico Provinciale) incontrano la Consulta Provinciale degli Studenti. Dopo l’illustrazione della storia e del significato delle Consulte studentesche, saranno presentati i principali progetti e servizi rivolti ai giovani promossi dalle istituzioni locali, dalle agenzie formative e del volontariato. Al termine, i componenti della Consulta Provinciale saranno chiamati a votare per l’elezione del presidente di Giunta.
Approfondimento

IL SINDACO “DIFENSORE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE”
Mercoledì 28 novembre, alle ore 11 in Sala Consiliare, si terrà una breve cerimonia nel corso della quale il Sindaco di Mantova sarà dichiarato dall’Unicef “Difensore dei bambini e delle bambine”.
Nella stessa occasione sarà presentata la consueta manifestazione benefica dell’Unicef “Ogni Pigotta adottata è una vita salvata” il cui ricavato consentirà di acquistare kit ostetrici per un parto sicuro (vaccini, antibiotici, vitamina A, zanzariera antimalaria) da donare ai bambini della Guinea Bissau.
Info: Tel. 0376 338662
Approfondimento

CRESCERE NELLA SCUOLA DI TUTTI: PROGETTO CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Il Settore Politiche Educative, con la collaborazione di numerose scuole e associazioni di volontariato cittadine, ha promosso il progetto “Crescere nella scuola di tutti”, un progetto contro la dispersione scolastica come momento di scambio tra adolescenti e giovani
Si tratta di Doposcuola destinati agli studenti  italiani e stranieri delle scuole secondarie di primo grado degli istituti comprensivi “Levi” e Mantova 2. L’attività è condotta dagli studenti degli istituti secondari di secondo grado “A. Mantegna” e “I. D’Este”, coordinati e sostenuti da alcuni insegnanti volontari.
Per una migliore comprensione degli obiettivi e delle strategie del progetto, consulta l’approfondimento.
Info: Settore Politiche Educative, tel. 0376-338662-338673.

UN SACCO PIENO DI LIBRI – NATALE 2007
Già da alcuni anni, in occasione del Natale, chiediamo ai bambini delle scuole dell’infanzia comunali, statali e autonome di offrire nel sacco di Babbo Natale un libro che non utilizzano più da donare ad altri bambini più piccoli, quelli che frequentano l’asilo nido. Questa iniziativa è nata con tre scopi fondamentali: sottolineare il valore del libro come oggetto che non si esaurisce, ma che può essere utilizzato da altri; creare una biblioteca per i bambini piccoli interna ad ogni nido con possibilità di prestito; favorire esperienze di continuità tra asilo nido e scuola dell’infanzia. Per questa iniziativa, che rientra nel progetto nazionale “Nati per Leggere”, è richiesta la collaborazione dei genitori.
Approfondimento

IL 1° DICEMBRE CONCERTO DI DEBORAH KOOPERMAN PER I BAMBINI DISABILI DELLA CASA DEL SOLE
Sabato 1 dicembre si terrà presso il teatro Bibiena di Mantova alle ore 21.15 lo spettacolo musicale “Yesterday … Tomorrow” con la partecipazione di Deborah Kooperman. Si esibiranno, inoltre, il duo Doppio Malto e Gilberto Lamacchi. Il ricavato della serata, organizzata con il contributo del Comune di Mantova, andrà a sostegno delle attività a favore dei bambini disabili della Casa del Sole.
Per l'acquisto dei biglietti e altre info: tel 0376.479714, oppure consultare il sito della Casa del Sole.

"CHE FAI, LEGGI?" - ANIMAZIONI PER BAMBINI
Proseguono gli spettacoli della rassegna "Che fai, leggi?" per bambini dai 4 ai 7 anni, presso la Ludoteca comunale "G.Baratta" (Corso Garibaldi 88). Le animazioni (inizio ore 17) sono proposte da operatori di Teatro Magro, Teatro all'Improvviso e Teatro del Pettirosso. In dicembre: "Il Signore delle farfalle" (martedì 4); "Al fuoco! Al fuoco! Fuga da un incendio di libri" (martedì 18 dicembre).
Approfondimento

 

Per consultare le Newsletter precedenti o procedere a una nuova iscrizione: cliccare su questo link.

Per chiarimenti, consigli e suggerimenti può scrivere alla nostra Redazione rispondendo a questa e-mail.
Grazie per l'attenzione.

 

Powered by Letterman