Città di Mantova
Home
Newsletter Item  [ back ]
Date: 2008-11-24 01:25:24
Newsletter N. 23 del 24/11/2008

Buongiorno Sig. [NAME], benvenuto nel servizio di Newsletter del Settore Politiche Educative del Comune di Mantova.

IN QUESTO NUMERO:
- "La Lezione delle cose: da Frobel ad Agazzi e Montessori”: incontro di studio
- Adotta una Pigotta per l’Unicef: in piazza Marconi il 6 e 7 dicembre
- Iniziative di Natale nelle Scuole dell’Infanzia e negli Asili Nido
- Che fai, leggi? Letture animate per bambini al Baratta
- Fondazione don Primo Mazzolari: concorso per studenti e premio di studio
- Convegno a Modena: "La pedofilia, tra errori di valutazione e caccia alle streghe”
- Concorso “Per il Manifesto dell’Ecoscuola ”


LA LEZIONE DELLE COSE: DA FROBEL AD AGAZZI E MONTESSORI”: INCONTRO DI STUDIO
Domani, martedì 25 novembre, presso l’Aula Magna dell’Università di Mantova (ingresso da via Scarsellini, inizio alle ore 16.30) è in programma il seminario di studio “La lezione delle cose: da Frobel ad Agazzi e Montessori” con la partecipazione di Grazia Honegger Fresco, Massimo Grazzini e Monica Ferrari.
Grazia Honegger Fresco, allieva di Maria Montessori in uno degli ultimi corsi da lei diretti, è Presidente dell’Associazione e del Centro Nascita Montessori di Roma e condirettrice del trimestrale “Il quaderno Montessori”.
>> Approfondimento

ADOTTA UNA PIGOTTA PER L’UNICEF: IN PIAZZA MARCONI IL 6 E 7 DICEMBRE
Torna in tutta Italia la consueta manifestazione benefica dell’Unicef in favore dei bambini. Il ricavato di “Ogni Pigotta adottata è una vita salvata” consentirà di acquistare kit ostetrici per un parto sicuro (vaccini, antibiotici, vitamina A, zanzariera antimalaria) da donare ai bambini della Guinea Bissau. Il 6 e 7 dicembre i volontari del Comitato Unicef di Mantova raccoglieranno le donazioni in piazza Marconi.
Info: Tel. 0376 338662
>> Approfondimento

INIZIATIVE DI NATALE NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA E NEGLI ASILI NIDO
Le Scuole dell’Infanzia e gli Asili Nido propongono laboratori per genitori, animazioni per i bambini e feste in occasione delle festività Natalizie.
>> Iniziative nelle Scuole dell’Infanzia
>> Iniziative negli Asili Ndo

CHE FAI, LEGGI? LETTURE ANIMATE PER BAMBINI AL BARATTA
Prosegue il ciclo di letture animate "Che fai, leggi?" per bambini dai 4 ai 7 anni presso la Ludoteca comunale "G. Baratta", in Corso Garibaldi 88 (inizio ore 17) condotti da operatori di Centro Teatrale Corniani, Teatro all'Improvviso e Teatro del Pettirosso. Prossimi appuntamenti: venerdì 5 dicembre - L'omone piatto (dal libro “Brrr… L’ omone piatto” di Rose Impey); venerdì 12 dicembre - La formica e lo zucchero (dal libro “Storie di ogni tempo”).
>> Approfondimento

FONDAZIONE DON PRIMO MAZZOLARI: CONCORSO PER STUDENTI  E PREMIO DI STUDIO
In occasione del cinquantesimo anniversario della morte di don Primo Mazzolari La "Fondazione don Primo Mazzolari - centro di documentazione e ricerca" di Bozzolo ha indetto un Concorso nazionale per studenti delle scuole secondarie di secondo grado e un premio di studio.
Al concorso possono partecipare gli studenti degli ultimi tre anni delle Scuole Secondarie Superiori, che dovranno inviare un commento al testo mazzolariano “Tu non uccidere”.
Il premio di studio sarà assegnato all’autore di studi, ricerche, tesi di laurea o di dottorato sulla figura e le opere di don Primo Mazzolari
Info: Fondazione Don Primo Mazzolari - Tel. 0376-920726, Fax 0376-920206
info@fondazionemazzolari.it
>> Approfondimento

CONVEGNO A MODENA: "LA PEDOFILIA, TRA ERRORI DI VALUTAZIONE E CACCIA ALLE STREGHE”
Sabato 6 dicembre l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia inaugura il Master di II livello "La valutazione e l'intervento in situazioni di abuso all'infanzia e pedofilia" con il convegno "La pedofilia, tra errori di valutazione e caccia alle streghe: stare sempre dalla parte dei bambini”. Interverrà il prof. Ernesto Caffo, docente universitario e presidente SOS Telefono Azzurro. La partecipazione è aperta a tutte le persone interessate.
>> Approfondimento e programma

CONCORSO “PER IL MANIFESTO DELL’ECOSCUOLA ”
L’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia promuove il Concorso “Per il Manifesto dell’Ecoscuola “, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana UNESCO nell’ambito della “Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile" 2008, dedicata alla riduzione e al riciclo dei rifiuti.
Il Concorso è rivolto a tutte le scuole che intendono sviluppare un percorso di miglioramento della qualità ambientale della scuola. La scadenza per l’adesione è fissata al 31 dicembre 2008; il termine per la presentazione degli elaborati è il 30 aprile 2009.
>> Approfondimento


Ricordiamo che è disponibile la “Customer on line” (completamente anonima). Richiede un solo minuto della sua attenzione: se non l’ha già fatto, la preghiamo di fornirci il suo parere sul servizio di Newsletter.


Per consultare le Newsletter precedenti o procedere a una nuova iscrizione: cliccare su questo link.

Per chiarimenti, consigli e suggerimenti: scrivere alla nostra Redazione rispondendo a questa e-mail.

Grazie per l'attenzione.

 

Powered by Letterman