Città di Mantova
Home
Newsletter Item  [ back ]
Date: 2008-11-11 14:44:21
Newsletter N. 21 del 11/11/2008.

Buongiorno Sig. [NAME], benvenuto nel servizio di Newsletter del Settore Politiche Educative del Comune di Mantova.

IN QUESTO NUMERO:
- Elezioni di Comitati Gestione e Consigli di Scuola dell’Infanzia comunali
- Martedì 18 incontro di presentazione del progetto “Le Città sane dei bambini”
- La lezione delle cose: dopo l’inaugurazione, via a laboratori e seminari
- Fino a domenica il Festival internazionale “Segni d’infanzia”
- Aperture domenicali e laboratori al MASTeR
- L'animazione arriva nei centri di lettura
- Incontri sulla Dislessia al Bonomi-Mazzolari


ELEZIONE DI COMITATI DI GESTIONE ASILI NIDO E CONSIGLI DI SCUOLA DELL'INFANZIA
Con un calendario differenziato nei vari servizi, dal 10 al 24 novembre si rinnovano gli organismi di gestione partecipata di Asili Nido e Scuole dell'Infanzia comunali.
>> Approfodimento

MARTEDÌ 18 INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “LE CITTÀ SANE DEI BAMBINI”
Martedì (Sala degli Stemmi, ore 17.30) si terrà la presentazione del Progetto O.M.S. “Città Sane dei Bambini: la promozione di corrette abitudini alimentari in età prescolare”. L’iniziativa è rivolta a genitori e operatori.
>> Approfondimento

LA LEZIONE DELLE COSE: DOPO L’INAUGURAZIONE, VIA A LABORATORI E SEMINARI
Domenica scorsa è stata inaugurata la mostra in S. Maria della Vittoria che resterà aperta sino all’11 gennaio. Sono in programma visite guidate, seminari per l'approfondimento dei modelli educativi dei grandi pedagogisti del passato (Frobel, Montessori, Agazzi), iniziative e laboratori per bambini e genitori e per bambini e insegnanti. Prossimi appuntamenti di approfondimento (presso l’Aula Magna, Fondazione Università di Mantova (via Scarsellini, 2): Venerdì 21 novembre 2008, ore 16.30 – 18.30, “I musei pedagogici italiani: risorsa e impegno per il futuro”; Martedì 25 novembre 2008, ore 16.30 – 18.30, “La lezione delle cose: da Fröbel ad Agazzi e Montessori” (con la partecipazione di Grazia Honegger Fresco).
>> Approfondimento

FINO A DOMENICA IL FESTIVAL INTERNAZIONALE “SEGNI D’INFANZIA”
Proseguono a pieno ritmo gli eventi della terza edizione di "Segni d'infanzia", festival internazionale d'arte e teatro per l'infanzia. Domani (mercoledì 22) al Teatro Bibiena il convegno per operatori “Cosa resta dell’infanzia nell’adolescenza?” (inizio ore 14, ingresso libero). Interventi di Luigi Allegri (Docente di Storia del Teatro), Serge Lesourd (Professore di Psicologia Clinica Università di Strasburgo), Silvano Antonelli (Compagnia Unoteatro), Federico Taddia (autore e conduttore radiotelevisivo).
>> Il programma del Festival

APERTURE DOMENICALI E LABORATORI AL MASTER
Il MASTeR apre al pubblico alla domenica con proposte di attività rivolte ai bambini, ma aperte anche gli adulti. Prossima apertura: 23 novembre 2008 con visita e laboratorio “Nodi pirateschi, braccialetti e scubidù”.
>> Approfondimento

L'ANIMAZIONE ARRIVA NEI CENTRI DI LETTURA
La Circoscrizione Nord del Comune di Mantova, i centri di lettura di Lunetta, Cittadella e Colle Aperto, in collaborazione con le scuole, organizzano diciotto appuntamenti di letture animate per i bambini delle scuole dell'infanzia e primarie. La rassegna, che comprende le narrazioni di storie tratte da autori famosi, da Rodari a Bisset fino a Tomlinson, ha preso il via lunedì 3 novembre e terminerà nell’aprile dell’anno prossimo. Le letture saranno supportate da momenti di gioco e di spettacolo. L’animazione sarà gestita dagli attori del Teatro Il Pettirosso e del Teatro all'Improvviso.
>> Info: Circoscrizione Nord (Tel. 0376 392077)
circoscrizionenord@domino.comune.mantova.it

INCONTRI SULLA DISLESSIA AL BONOMI-MAZZOLARI
l’Istituto Superiore  “Bonomi Mazzolari” ha organizzato un ciclo di incontri per insegnanti, genitori e operatori sul tema:” I disturbi specifici dell’apprendmento” con la partecipazione di esperti dell’Associazione Italiana Dislessia - sezione di Mantova.
Questi i prossimi incontri: giovedì 13 novembre il secondo incontro: “Informatica per l’autonomia: strumenti compensativi e misure dispensative” (relatore Paola Belli); giovedì 20 novembre 2008: “Aspetti psicologici a associati ai disturbi specifici di apprendimento” (relatore Elena Rubini).
>> Approfondimento

Per consultare le Newsletter precedenti o procedere a una nuova iscrizione: cliccare su questo link.

Ricordiamo che il nostro Portale è aggiornato quotidianamente.

Per chiarimenti, consigli e suggerimenti: scrivere alla nostra Redazione rispondendo a questa e-mail.

Grazie per l'attenzione.

 

Powered by Letterman