Città di Mantova
Home
Newsletter Item  [ back ]
Date: 2008-04-14 17:12:33
Newsletter N. 9 del 14/4/2008

Buongiorno Sig. [NAME], benvenuto nel servizio di Newsletter del Settore Politiche Educative del Comune di Mantova.

IN QUESTO NUMERO:
- Approvate le nuove graduatorie per gli asili nido
- A giorni saranno disponibili i programmi dei Servizi Estivi
- Caccia al tesoro nel Forte di Lunetta-Frassino
- Certificazioni di qualità Iso 9001:2000 e 14001:2004
- Continuità e ascolto nella didattica
- I laboratori di Segni d’Infanzia
- 1-4 maggio 2008: torna “LudicaMente”


APPROVATE LE NUOVE GRADUATORIE PER GLI ASILI NIDO
Presso gli Asili Nido sono disponibili le graduatorie delle iscrizioni (valide per gli ambientamenti nel prossimo anno scolastico) presentate dal 10 al 22 marzo.
Approfondimento.

A GIORNI SARANNO DISPONIBILI I PROGRAMMI DEI SERVIZI ESTIVI
Tra qualche giorno saranno disponibili i programmi dei servizi estivi per bambini e ragazzi. Sono confermati i Cred Infanzia (rivolti a bambini dai 3 ai 6 anni già frequentanti le scuole dell'infanzia comunali, statali o autonome) che funzioneranno (con calendari diversificati nei tre centri attivi) nel periodo 1 luglio - 29 agosto.
Confermate, inoltre, le attività organizzate da società sportive, associazioni, circoli ed enti per i bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni (in alcuni casi saranno accolti anche bambini di età diversa). Appena disponibili, saranno diffusi nelle scuole e pubblicati sul Portale di questo Settore i pieghevoli contenenti informazioni generali, modalità e tempi per le iscrizioni (anche on-line per i Cred Infanzia).
Approfondimento.

CACCIA AL TESORO NEL FORTE DI LUNETTA-FRASSINO
Sabato 19 aprile (dalle 16.30 alle 18.30) si terrà una grande caccia al tesoro a squadre all'interno del Parco del Forte Austroungarico di Lunetta-Frassino. L'iniziativa, promossa dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune, è rivolta a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni che saranno affiancati da operatori del Centro di Aggregazione Giovanile, volontari della Parrocchia di Frassino e dell'Associazione Papillon.
Approfondimento.

CERTIFICAZIONI DI QUALITÀ ISO 9001:2000 E 14001:2004
Nei giorni scorsi il Comune di Mantova è stato sottoposto a verifica da parte degli ispettori IMQ-CSQ per il mantenimento delle certificazioni di Qualità ISO 9001:2000 e ISO 14001:2004. Per l’area educativo-scolastica sono stati visitati gli uffici del Settore Politiche Educative e della Scuola dell’infanzia Vittorino da Feltre. L’esito è stato ampiamente positivo.

CONTINUITÀ E ASCOLTO NELLA DIDATTICA
Lo scorso 10 aprile è stato presentato il progetto “Continuità e ascolto nella didattica”, promosso dal Settore Politiche Educative del Comune in collaborazione con la Commissione Continuità (Gruppo interistituzionale formato da insegnanti dell’Istituto Comprensivo Mantova 2, delle Scuole dell’infanzia comunali e di alcune insegnanti delle scuole secondarie di primo grado della città) ed elaborato in collaborazione con il Centro di Mediazione Sociale di Mantova. È stato inoltre presentato il libro, edito dal Comune, “Il filo di Arianna - Progetto di continuità tra scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado”.
Approfondimento.

I LABORATORI DI SEGNI D’INFANZIA
In attesa della terza edizione di Segni d’Infanzia, il Festival internazionale d’arte e teatro per l’infanzia del prossimo mese di novembre, la città si prepara ospitando i laboratori (da aprile a ottobre 2008) dedicati al nuovo simbolo del festival: il salmone.
1° appuntamento: sabato 19 aprile - ore 16.00 - Lungo Rio
2° appuntamento: sabato 3 maggio – ore 16.00 - Loggia del Grano
Approfondimento

1-4 MAGGIO 2008: TORNA “LUDICAMENTE”
Anche quest'anno “LudicaMente” proporrà alcuni giorni di divertimento con il ‘Gioco non Tecnologico’. Al centro storico di Mantova, dove i giochi di strada copriranno molte vie e piazze, quest'anno si aggiunge il PalaBam per contenere i numerosissimi appassionati (lo scorso anno 20.000 tra bambini, ragazzi e adulti) che normalmente partecipano all’evento.
La manifestazione consente di avvicinarsi al mondo del gioco senza tecnologia nel modo più diretto e coinvolgente.
Approfondimento.

 

Per consultare le Newsletter precedenti o procedere a una nuova iscrizione: cliccare su questo link.

Ricordiamo che il nostro Portale è aggiornato quotidianamente. 

Per chiarimenti, consigli e suggerimenti: scrivere alla nostra Redazione rispondendo a questa e-mail.

Grazie per l'attenzione. 

 

Powered by Letterman