Città di Mantova
Home
Newsletter Item  [ back ]
Date: 2016-07-05 10:02:41
Newsletter N. 10 del 5/7/2016.

Buongiorno Sig. [NAME], benvenuto nel servizio di Newsletter dei Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Mantova.

IN QUESTO NUMERO:
- “Nidi Gratis”: domande entro il 31 agosto
- Nuove certificazioni ISEE per rette nidi e riduzioni su mense e scuolabus
-"Welfare Co-Mantova": gli studenti intervistano le famiglie
- Bando “Scuole Aperte”: entro il 15 luglio la presentazione dei progetti
- “Accademia dei Ragazzi”: estate a tutto gas per i ragazzi da 10 a 14 anni
- Inaugurato il primo “Baby Pit Stop” per l’allattamento fuori casa.


“NIDI GRATIS”: DOMANDE ENTRO IL 31 AGOSTO
Il Comune di Mantova ha aderito alla misura “Nidi Gratis” di Regione Lombardia che consente l’azzeramento della retta per i nidi comunali alle famiglie che dispongano dei requisiti previsti: indicatore ISEE uguale o inferiore a 20.000 euro; residenza in Lombardia per entrambi i genitori di cui almeno uno residente per 5 anni consecutivi; genitori entrambi lavoratori. Le domande per ottenere Nidi Gratis per i mesi di maggio-giugno-luglio e per il prossimo anno scolastico devono essere presentate entro il 31 agosto negli uffici dei Servizi Educativi e Scolastici in via Conciliazione 128.
Info: 0376 376861/874; pubblicaistruzione@comune.mantova.gov.it
>> Approfondimenti e modulistica 

NUOVE CERTIFICAZIONI ISEE PER RETTE NIDI E RIDUZIONI SU MENSE E SCUOLABUS
Per ottenere una tariffa agevolata (riduzione) per l’utilizzo dei servizi educativi e scolastici (asili nido, mensa, post-scuola infanzia, scuolabus) è necessario presentare entro il 31 agosto la relativa domanda e l’indicatore I.S.E.E. aggiornato. Tale indicatore, da richiedere a uno dei numerosi C.A.F. abilitati (Centri Assistenza Fiscale), è rilasciata dopo circa dieci giorni dall’appuntamento. Chi presenterà la domanda entro agosto potrà beneficiare delle riduzioni sin dal primo giorno di frequenza. In caso contrario saranno applicate le tariffe massime sino all’eventuale consegna della domanda che può essere presentata anche in corso d'anno. In questo caso le riduzioni saranno applicate dal mese successivo alla presentazione. Gli uffici dei Servizi Educativi e Scolastici (via Conciliazione, 128) sono aperti al pubblico dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 11.30 e nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
>> Approfondimento 
>> Info: tel. 0376 376.861/874; pubblicaistruzione@comune.mantova.gov.it

“WELFARE CO-MANTOVA": GLI STUDENTI INTERVISTANO LE FAMIGLIE
Nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro 60 studenti dei sei licei mantovani di scienze umane (tra i quali l’Istituto “Carlo D’Arco – Isabella D’Este” di Mantova), sono impegnati in un percorso formativo integrato di teoria e pratica sulla metodologia della ricerca. Per rendere concreta questa importante e innovativa opportunità formativa, servono persone che si rendano disponibili a essere intervistate dagli studenti sull’organizzazione dei tempi di vita, sulla cura di sé e dei propri figli, sull’utilizzo di servizi e risorse educative, culturali, ricreative e socio-sanitarie. Le persone interessate (e ci auguriamo che siano molte), possono contattare il prof. Nicola Della Casa (referente del progetto per l’Istituto D’Arco-Este): nicodeca@teletu.it - cell. 348 4107590.
>> Approfondimento 
>> Rete alternanza scuola-lavoro della provincia di Mantova (sito esterno) 

BANDO “SCUOLE APERTE”: ENTRO IL 15 LUGLIO LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
Entro il 15 luglio le Associazioni di Genitori, già legalmente costituite o da costituire in accordo con i Dirigenti Scolastici, possono presentare proposte di co-progettazione per concretizzare le azioni previste dal bando “Scuole Aperte”. Il progetto punta a “identificare la scuola come spazio primario di accoglienza e integrazione” coinvolgendo la società civile nel compito di “promozione di diritti e opportunità per infanzia e adolescenza” favorendo l’ampliamento dell’apertura degli istituti anche al di fuori del normale orario scolastico. Queste importanti e innovative tematiche sono state illustrate nel convegno dello scorso 12 marzo.
>> Bando e allegati 
>> Il Convegno del 12 marzo 2016 

“ACCADEMIA DEI RAGAZZI”: ESTATE A TUTTO GAS PER I RAGAZZI DA 10 A 14 ANNI
Proseguono a pieno ritmo le molteplici proposte di “Accademia dei Ragazzi”, innovativo progetto messo in campo dal Comune di Mantova per i ragazzi dai 10 ai 14 anni. Si tratta di moduli settimanali, gratuiti, in orario mattutino, appositamente studiati per i teen ager: musica, teatro, inglese, archeologia sperimentale, escursioni, danza, coding, fumettistica, fotografia, ... e molto altro ancora.
>> Approfondimento
>> Info e iscrizioni (sito esterno) 

INAUGURATO IL PRIMO BABY PIT STOP PER L’ALLATTAMENTO FUORI CASA
È stato recentemente inaugurato presso la Casa del Rigoletto il primo “Baby Pit Stop”, uno spazio comodo e discreto a disposizione delle mamme per allattare il proprio bambino anche quando sono fuori casa. Il Comune aprirà prossimamente altri due Baby Pit Stop: uno alla Biblioteca Baratta e l’altro a Palazzo Te, per coprire il territorio cittadino anche con un occhio di riguardo per le zone di maggior flusso turistico.
Analoghe iniziative potranno essere adottate da aziende commerciali e pubblici esercizi, mettendo a disposizione locali adatti, secondo le procedure sancite da un protocollo nazionale e con la supervisione dell'Ats (ex Asl) e dell’Unicef.
>> Approfondimento 


Per consultare le Newsletter precedenti o procedere a una nuova iscrizione: cliccare su questo link.

Per chiarimenti, consigli e suggerimenti si prega di non rispondere a questa mail, ma di scrivere alla nostra Redazione: redazione.pubblicaistruzione@comune.mantova.gov.it oppure alla segreteria di Settore: pubblicaistruzione@comune.mantova.gov.it .

Grazie per l'attenzione

 

Powered by Letterman