Città di Mantova
Home
Newsletter Item  [ back ]
Date: 2008-03-03 20:04:44
Newsletter N. 6 del 4/3/2008

Buongiorno Sig. [NAME], benvenuto nel servizio di Newsletter del Settore Politiche Educative del Comune di Mantova.

IN QUESTO NUMERO:
- 8 Marzo: Nidi Aperti alla città
- Laboratori per genitori: “Cuciniamo insieme”
- Salotti Pedagogici: incontri per genitori a Mantova e Gazoldo
- Equity in Rete: convegno sull’integrazione scolastica
- Bonomi-Mazzolari: incontri di Auto Mutuo Aiuto per genitori di alunni disabili
- Disabilità e integrazione: Convegno a Modena
- Scuole Superiori: un tetto al prezzo per i libri


8 MARZO: NIDI APERTI ALLA CITTÀ
Nella mattinata abato 8 marzo i nidi comunali saranno aperti alla città: il personale sarà a disposizione per presentare ambienti, materiali didattici ed esperienze di vita dei bambini al nido (“Nidi Aperti”). Si ricorda, inoltre,  che da lunedì 10 a venerdì 22 marzo si accoglieranno le iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2008/2009.
Info: tel. 0376 338665-338664-338662
Approfondimento e modulistica.

LABORATORI PER GENITORI: “CUCINIAMO INSIEME”
Nell’ambito delle proprie iniziative di Educazione Alimentare, il Settore Politiche Educative, in collaborazione con CIR Food (concessionaria del servizio di Ristorazione Scolastica), ha promosso i laboratori “Cuciniamo Insieme”. L'iniziativa è rivolta ai genitori degli Asili Nido e delle Scuole dell'Infanzia Comunali. Sono previsti due incontri per ogni scuola (presso la cucina didattica della Scuola Primaria “Pomponazzo”, Via Porto 4, dalle ore 17,00 alle 19,00) con un calendario differenziato (dal corrente mese di marzo a maggio 2008).
Approfondimento.

SALOTTI PEDAGOGICI: INCONTRI PER GENITORI A MANTOVA E GAZOLDO
La Cooperativa Sociale Onlus “Il Giardino dei Bimbi” in collaborazione con i Comuni di Mantova e di Gazoldo degli Ippoliti organizza “Salotti Pedagogici - Appuntamenti per famiglie con bambini da 0 a 3 anni” (ingresso libero):
Giovedì 6 marzo a Gazoldo: “Mamma e Papà: ho paura!! - Le paure dei bambini discusse tra genitori”; Venerdì 21 marzo al Nido Kelder di Mantova (v.lo San Paolo): “Mamma, Papà e educazione … insieme si può! - Modalità educative discusse tra genitori”.
A entrambi gli incontri parteciperà la dott.ssa Letizia Bulli (pedagogista clinica e psicomotricista funzionale).
Approfondimento.

EQUITY IN RETE: CONVEGNO SULL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA
Mercoledì 12 marzo 2008 (ore 15.00, Auditorium ARCI Tom, Piazza Tom Benetollo, 1 – Borgochiesanuova) si terrà il Convegno “L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità”. L’iniziativa, inserita nel progetto "Equity in rete”, promosso da ANCI Lombardia in collaborazione con IREF, la Fondazione don Gnocchi e numerosi comuni lombardi (tra questi, il Comune di Mantova). Il Convegno è rivolto ad Amministratori pubblici, dirigenti scolastici, Comuni, Associazioni delle famiglie, terzo settore, rappresentanti delle ASL e referenti dei Piani di zona.
Approfondimento.

BONOMI-MAZZOLARI: INCONTRI DI AUTO MUTUO AIUTO PER GENITORI DI ALUNNI DISABILI
L'Istituto Bonomi-Mazzolari ha promosso il "Gruppo Auto Mutuo Aiuto Genitori Alunni Disabili" che si propone di sviluppare un programma di accoglienza, promosso dalla scuola e dalle associazioni (Oltre la Siepe e Centro Ricerca Educativa), verso le famiglie. Il prossimo incontro si terrà l’11 marzo.
Approfondimento.

DISABILITÀ E INTEGRAZIONE: CONVEGNO A MODENA
Dal 12 al 14 marzo è in programma a Modena il Convegno “Esperienze e ricerche sull'integrazione: Aspetti educativi, scolastici, sanitari e sociali”, organizzato dal Comune di Modena con il patrocinio del Ministero Pubblica Istruzione, dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Il comitato Scientifico del Convegno è composto da Andrea Canevaro, M. Cristina Cornia, Giovanna Gavioli, Giacomo Guaraldi, Paolo Soli, Mauro Serra, Renzo Vianello.
Approfondimento.

SCUOLE SUPERIORI: UN TETTO AL PREZZO PER I LIBRI
Con un decreto firmato il 22 febbraio scorso dal ministro della Pubblica istruzione, sono stati fissati i tetti di spesa per i testi scolastici scelti dai docenti per ciascun anno di scuola secondaria superiore.
Con i nuovi "tetti", alla luce del monitoraggio effettuato quest'anno dal Mnistero, il 40 per cento delle classi delle scuole superiori dovrà abbassare l'importo complessivo della spesa per i libri.
Approfondimento.

Per consultare le Newsletter precedenti o procedere a una nuova iscrizione: cliccare su questo link

Ricordiamo che il nostro Portale è aggiornato quotidianamente. 

Per chiarimenti, consigli e suggerimenti: scrivere alla nostra Redazione rispondendo a questa e-mail.

Grazie per l'attenzione. 

 

Powered by Letterman