Città di Mantova
Home
Newsletter Item  [ back ]
Date: 2008-01-09 12:18:12
Newsletter N. 1 del 9/1/2008 - Iscrizioni Scuole

Buongiorno Sig. [NAME], benvenuto nel servizio di Newsletter del Settore Politiche Educative del Comune di Mantova.

ISCRIZIONI ON-LINE NELLE SCUOLE STATALI
Per imprevisti problemi tecnici, quindi indipendenti dalla volontà del Settore Politiche Educative, non è stato possibile attivare le iscrizioni on-line per le scuole dell’infanzia statali, le scuole primarie (ex Elementari) e secondarie di I grado (ex Medie). L’innovativo progetto, che era stato preannunciato con la precedente Newsletter ed elaborato grazie anche alla partecipazione dei dirigenti scolastici cittadini, verrà riproposto nel prossimo anno.
Sul nostro Portale sono comunque disponibili tutte le informazioni relative alle scuole statali cittadine (sedi, orari di ricevimento delle domande, offerte formative, incontri di presentazione per i genitori, ecc.).

ISCRIZIONI ON-LINE NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA COMUNALI
Visto il positivo esito della sperimentazione avviata nel 2005, è confermata, invece, la possibilità di iscrizione on line per le Scuole dell’Infanzia comunali. Con alcune semplici procedure si potrà perfezionare l’iscrizione direttamente dalla propria abitazione con l’uso del computer e conoscere, in tempo reale, la distanza dalle scuole e la collocazione nella graduatoria provvisoria di plesso. È stato inoltre attivato un servizio di consulenza telefonica e un indirizzo di e-mail dedicato (vedere “Notizie Utili”). Le graduatorie saranno verificate e diverranno definitive dopo il vaglio da parte dei Consigli di Scuola e del Settore Politiche Educative.
È importante che molti genitori scelgano di utilizzare questo strumento, anche per fornire eventuali suggerimenti e segnalazioni finalizzati a migliorare ulteriormente il servizio. Si tratta di un ulteriore passo verso una sempre maggiore trasparenza nei rapporti con i cittadini in un’ottica di qualità (le scuole dell’infanzia ed i nidi comunali hanno ottenuto nel 2004 la certificazione di qualità UNI ISO 9001:2000).

NOTIZIE UTILI PER LE ISCRIZIONI ON-LINE ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA COMUNALI
Al servizio si accede (sino alle ore 11.30 del 18 gennaio) dalla Rete Civica Comunale (servizi on line). Inoltre, sul Portale del Settore Politiche Educative è possibile visualizzare informazioni sulle Scuole dell’Infanzia (indirizzi, orari di funzionamento, organizzazione e costi del servizio di post-scuola, criteri di accesso, ecc.) e scaricare la modulistica.
Per ogni altra necessità è possibile rivolgersi al Settore Politiche Educative (tel. 0376-338616/656/660; e-mail: iscrizioni_materne@domino.comune.mantova.it).

IL TERMINE PER LE ISCRIZIONI NELLE SCUOLE DELL'INFANZIA CITTADINE
La Circolare Ministeriale fissa nel 30 gennaio il termine per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado. In ambito cittadino, tuttavia, per quanto riguarda le scuole dell'infanzia, come in passato è stato raggiunto un accordo tra il Settore Politiche Educative, i dirigenti degli Istituti Comprensivi, la Direzione Didattica e i responsabili delle Scuole Autonome paritarie, per un ampio e articolato calendario di raccolta delle adesioni. In particolare, mentre le scuole comunali accoglieranno le richieste dal 9 al 18 gennaio, le scuole statali proseguiranno la raccolta sino al 30 gennaio. In questo modo coloro che non trovassero collocazione nelle comunali (normalmente molto “gettonate”) potranno rivolgersi in tempo utile alle altre scuole cittadine.

LA QUESTIONE DEGLI “ANTICIPI” NELLE SCUOLE DELL'INFANZIA
Con la Circolare del 14 dicembre u.s il Ministero della Pubblica Istruzione ha definitivamente superato l’istituto dell’ “anticipo” (iscrizione dei bambini di due anni e mezzo alla scuola dell’infanzia) prendendo atto che non si sono realizzate le condizioni per applicarlo.
Per il prossimo anno scolastico, quindi, “possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 dicembre 2008, il terzo anno di età. Tuttavia possono altresì essere iscritti, a conferma della consolidata prassi amministrativa, i bambini e le bambine che compiano i tre anni di età entro il 31 gennaio 2009”, ma la loro accoglienza sarà subordinata alla disponibilità dei posti e all’esaurimento delle eventuali liste di attesa.

ALCUNI DATI
I posti disponibili nelle scuole dell’infanzia cittadine per il prossimo anno scolastico sono 381 così distribuiti:
n° 151 nelle otto scuole statali
n° 160 nelle sei scuole comunali
n° 70 nelle tre scuole autonome paritarie
Pur tenendo conto dei bambini residenti fuori comune che decideranno di optare per le scuole cittadine, la rete dei servizi in ambito comunale è in grado di rispondere alle esigenze, anche se non è da escludere, come già avvenuto negli anni scorsi, una maggiore pressione sulle comunali che tuttavia si cercherà di alleggerire favorendo una corretta redistribuzione delle iscrizioni in accordo con i Dirigenti Scolastici cittadini.


Per consultare le Newsletter precedenti o procedere a una nuova iscrizione: cliccare su questo link.

Per chiarimenti, consigli e suggerimenti può scrivere alla nostra Redazione rispondendo a questa e-mail.

Grazie per l'attenzione.

Powered by Letterman